Website not available

The website is available only if JavaScript is enabled and if it is supported by a modern browser.

Tested browsers:

Università della Svizzera italiana University Library Lugano

University Library Lugano



Recent acquisitions February 2019

Generalities

Carmelo Bene : una bibliografia (1959-2018) / Carlo Alberto Petruzzi . - Venezia : Damocle, 2018.

A 016.792 PET CAR

La presente bibliografia ragionata è un tentativo di organizzare, attraverso numerose sezioni, le pubblicazioni di e su Carmelo Bene apparse sia in Italia che all'estero dal 1959, anno del suo debutto teatrale, sino al 2018. L'inclusione di numerosi studi apparsi in ambito internazionale potrà essere un utile strumento per approfondire il fenomeno della ricezione di Carmelo Bene all'estero, con particolare riguardo alla Francia e al mondo anglosassone che, negli ultimi anni, ha mostrato un crescente interesse verso la produzione artistica dell'attore.

Computer science

Architettura dell'informazione : guida alla trovabilità, dagli oggetti quotidiani al web / Luca Rosati . - Milano : Apogeo, 2018.

A 006.7 ROS ARC

Avete mai sperimentato la frustrazione che deriva dall’incapacità di trovare quello che state cercando? Vi siete sentiti disorientati tra gli scaffali di un nuovo ipermercato, o tra le pagine di un sito web? Se la risposta è sì, allora questo libro fa per voi, perché qui si discute di come mettere ordine per trovare cose, artefatti - fisici o digitali - e informazioni. Non è un libro per tecnici ma questo non vuol dire che non sia un libro pratico, perché insegna a pensare, o meglio a comprendere le strutture, gli strumenti, in definitiva le architetture che stanno dietro a sistemi informativi che funzionano, che non disorientano ma appaiono subito chiari e percorribili, senza dover perdere tempo a imparare nuovi modelli di utilizzo. In quest'ottica la trasversalità di molti concetti di architettura dell’informazione diventa una necessità a cui il designer non può sottrarsi. Un testo agile, scritto senza mai perdere di vista il bisogno di coerenza dei sistemi informativi e delle relative interfacce, requisito base affinché la circolarità dell’informazione si traduca in pratica, e da conoscenza l’utente possa arrivare a nuova conoscenza.

Refinement : semantics, languages and applications / John Derrick, Eerke Boiten . - Cham : Springer, 2018.

A 005.1 DER REF

Refinement is one of the cornerstones of a formal approach to software engineering. Refinement is all about turning an abstract description (of a soft or hardware system) into something closer to implementation. It provides that essential bridge between higher level requirements and an implementation of those requirements. This book provides a comprehensive introduction to refinement for the researcher or graduate student. It introduces refinement in different semantic models, and shows how refinement is defined and used within some of the major formal methods and languages in use today. It (1) introduces the reader to different ways of looking at refinement, relating refinement to observations(2) shows how these are realised in different semantic models (3) shows how different formal methods use different models of refinement, and (4) how these models of refinement are related.

Library and information science

La biblioteca per progetti : metodologia e applicazioni del project management in ambito biblioteconomico / Giovanni Di Domenico . - Milano : Ed. Bibliografica, 2006.

A 025.1 DID BIB

La biblioteca per progetti è una delle metafore organizzative che meglio possono racchiudere un passaggio culturale e operativo segnato fortemente dal cambiamento e dalla necessità di affrontarlo e gestirlo consapevolmente. L'opera - che amplia notevolmente e aggiorna tutta la precedente produzione dell'autore sulle stesse problematiche - parte da una definizione di "progetto" e da alcune considerazioni sulle finalità e sulle caratteristiche dei progetti bibliotecari, per poi illustrare le metodologie e le possibili applicazioni del project management nel settore delle biblioteche e dei servizi di documentazione. La descrizione accurata di metodi e strumenti, un ricco corredo di casi ed esempi e un glossario finale si propongono di aiutare i bibliotecari a gestire efficacemente le fasi, i processi e i diversi aspetti del ciclo di vita di un progetto.

Storie di biblioteche di libri e di lettori / Giorgio Montecchi . - Milano : FrancoAngeli, 2018.

A 027.045 MON STO

Nel lungo arco temporale che dalle biblioteche tardo antiche del V e VI secolo d.C. conduce, tra Quattro e Cinquecento, agli albori dell'Umanesimo e alla diffusione dei frutti del Rinascimento italiano nell'intera Europa, le istituzioni preposte all'insegnamento della scrittura e della lettura, alla produzione dei libri e alla circolazione del sapere erano, principalmente, quelle ecclesiastiche. Tutto ciò costituisce l'Antefatto di quel passaggio verso la modernità che avvenne quando i paesi europei cominciarono a riappropriarsi delle istituzioni culturali deputate alla formazione delle classi dirigenti e dei ceti intellettuali. Il passaggio ulteriore verso il mondo contemporaneo si ebbe molto più tardi, allorché, con l'affermazione universale dei diritti dell'uomo, l'avvio del processo di industrializzazione e lo sviluppo dei movimenti dei lavoratori tra Otto e Novecento, crebbe l'interesse per l'istruzione delle masse popolari. Questo percorso, attraverso la storia delle biblioteche, viene scandito dall'Autore in tre parti, in sequenza cronologica e istituzionale: Chiesa, Stato e popolo. Ci troviamo così di fronte a saggi puntuali su vicende particolari - microstorie si diceva un tempo - che, tuttavia, vogliono essere specchio e riflesso di tendenze ed eventi storici di più ampia portata.

Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni / Carlo Bianchini . - Milano : Editrice Bibliografica, 2018.

A 025.3 BIA TEO

Catalogazione e classificazione sono due processi diversi ma convergenti, che hanno come scopo identificare e collegare - mediante diverse caratteristiche - le risorse bibliografiche, intese come strumenti per la soddisfazione di specifici bisogni informativi o ludici dei lettori. Catalogazione descrittiva, catalogazione per autori e titoli e classificazione bibliografica si distinguono principalmente per le caratteristiche delle risorse bibliografiche a cui ricorrono per rispondere alle differenti domande che è possibile porre a un sistema di recupero delle informazioni, ma condividono anche molti aspetti, tra i quali i principi, i modelli, le funzioni e il formato di registrazione dei dati su cui si basano. Il volume offre al lettore un percorso teorico e pratico completo di avvicinamento alla catalogazione e alla classificazione come discipline affini e presenta, oltre a strumenti già noti in ambito nazionale come la Classificazione decimale Dewey e il Nuovo Soggettario, anche la Classificazione Colon. Si rivolge agli studiosi e ai professionisti dell'informazione come strumento di guida alla soluzione dei principali problemi di organizzazione delle risorse bibliografiche e agli studenti dei corsi superiori di biblioteconomia come base per le letture sulla catalogazione, sulla classificazione e sull'organizzazione delle raccolte ad accesso aperto.

Philosophy and psychology

Fisica : Libro 4. / Aristotele ; introduzione, traduzione e commento di Laura M. Castelli . - Roma : Carocci, 2019.

A 185 ARI FIS

«Tutti, infatti, pensano che le cose che sono siano da qualche parte […] e il tipo di movimento più comune e che più merita questo nome, che chiamiamo "locomozione", è secondo il luogo.» «Il vuoto è oggetto di dubbi e credenze simili a quelle di cui è oggetto il luogo in virtù del modo in cui è concepito.» «Degne d’investigazione sono anche le questioni di come il tempo stia in relazione all’anima e del perché il tempo sembri essere in ogni cosa, sulla terra e nel mare e nel cielo.» Luogo, vuoto, tempo: al centro del libro IV della Fisica, questi concetti continuano a sollecitare la nostra riflessione. L’analisi proposta li indaga nel quadro più ampio della filosofia della natura e dell’ontologia aristoteliche; la traduzione, pensata per restituire anche le sfumature e le ambiguità del testo greco, è seguita da un ampio commento che rende conto della struttura argomentativa del testo e dei principali problemi esegetici e concettuali.

Form, matter, substance / Kathrin Koslicki . - Oxford : Oxford Univ. Press, 2018.

A 117 KOS FOR

In Form, Matter, Substance, Kathrin Koslicki develops a contemporary defense of the Aristotelian doctrine of hylomorphism. According to this approach, objects are compounds of matter (hule) and form (morphe or eidos) and a living organism is not exhausted by the body, cells, organs, tissue and the like that compose it. Koslicki argues that a hylomorphic analysis of concrete particular objects is well equipped to compete with alternative approaches when measured against a wide range of criteria of success. However, a plausible application of the doctrine of hylomorphism to the special case of concrete particular objects hinges on how hylomorphists conceive of the matter composing a concrete particular object, its form, and the hylomorphic relations which hold between a matter-form compound, its matter and its form. Koslicki offers detailed answers these questions surrounding a hylomorphic approach to the metaphysics of concrete particular objects. As a result, matter-form compounds emerge as occupying the privileged ontological status traditionally associated with substances due to their high degree of unity.

Inference in argumentation : a topics-based approach to argument schèmes / Eddo Rigotti, Sara Greco . - Cham : Springer, 2019.

A 168 RIG INF

This book investigates the role of inference in argumentation, considering how arguments support standpoints on the basis of different loci. The authors propose and illustrate a model for the analysis of the standpoint-argument connection, called Argumentum Model of Topics (AMT). A prominent feature of the AMT is that it distinguishes, within each and every single argumentation, between an inferential-procedural component, on which the reasoning process is based; and a material-contextual component, which anchors the argument in the interlocutors’ cultural and factual common ground. The AMT explains how these components differ and how they are intertwined within each single argument. This model is introduced in Part II of the book, following a careful reconstruction of the enormously rich tradition of studies on inference in argumentation, from the antiquity to contemporary authors, without neglecting medieval and post-medieval contributions. The AMT is a contemporary model grounded in a dialogue with such tradition, whose crucial aspects are illuminated in this book.

Il pensiero greco da Anassimandro agli stoici / Carlo Diano ; introduzione di Massimo Cacciari . - Torino : Bollati Boringhieri, 2018.

A 180.9 DIA PEN

La grecità che ci viene incontro in questo saggio capitale di Carlo Diano non ha nulla di acquietato, ma «accade» ancora sotto i nostri occhi con la sua trama potente, da scena tragica classica. Forse perché il pensiero antico, nell’interpretazione del filologo e fenomenologo Diano, vive di connessioni con l’altro da sé: «La storia della filosofia non può più essere fatta come la storia della pura e nuda filosofia. Chi dal v secolo d’Atene tolga, a mo’ d’esempio, un Eschilo, un Pericle, un Euripide, un Fidia, fa come chi da un libro tolga tutti i termini concreti per lasciarvi solo gli astratti». Ed è proprio quello che Massimo Cacciari nell’Introduzione definisce un «guardar oltre l’astrattezza dei termini e i sedentari specialismi» a mettere a fuoco magistralmente il confronto tra Eraclito e Parmenide, e a comprendere l’intera civiltà greca attraverso le categorie di forma ed evento.

Religion

I gesuiti al tempo di Claudio Acquaviva : strategie politiche, religiose e culturali tra Cinque e Seicento / P. Broggio ... [et al.] . - Brescia : Morcelliana, 2007.

A 271.53 GES

Esistono vari motivi che conferiscono al generalato di Claudio Acquaviva un'importanza particolare. Da qualunque punto di vista lo si osservi - sia da quello della storia della Compagnia di Gesù, che dell'educazione, della scienza, dell'espansione missionaria, dell'arte - questo generalato può essere letto come un momento di compimento. Il periodo che va dal 1581 al 1615 rappresenta il crocevia di un gran numero di linee convergenti: la realizzazione della Ratio Studiorum che riconosce e sostiene l'attività degli ormai più di cento collegi che risultano aperti alla fine del secolo. Il moltiplicarsi delle litterae indipetarum, le lettere di domanda d'invio nelle missioni indirizzate al generale, rispecchia l'ampiezza dell'impegno missionario (con la costituzione della prima missione in Cina nel 1582 e la fondazione, nel 1610, delle prime reducciones del Paraguay), in un'epoca anteriore alla creazione della Congregazione de Propaganda Fide. Se il più che trentennale governo di Acquaviva deve essere considerato - per comune consenso degli studiosi - un punto di svolta irreversibile nella costruzione della moderna identità dell'Ordine ignaziano, attraverso un processo di istituzionalizzazione che era rimasto incompleto nel periodo precedente, allora la necessità di indagare in profondità aspetti diversi e concorrenti connessi con lo sviluppo storico della Compagnia di Gesù diventa cruciale.

Luigi Giussani : il percorso teologico e l'apertura ecumenica / a cura di Giorgio Paximadi ... [et al.] . - Siena : Cantagalli, 2018.

A 267.182 LUI

Don Luigi Giussani, tra le personalità più significative del cattolicesimo italiano (e non solo) del Novecento, è perlopiù noto per il suo genio educativo e per le realtà ecclesiali nate dal suo carisma. È stato però anche un teologo colto e originale, autore di numerosissimi testi che devono essere ancora scandagliati e studiati a fondo. Il suo pensiero non nasce da una riflessione astratta, ma dall'incontro vivo con i suoi studenti, cui desidera riproporre sempre di nuovo il cristianesimo nel suo fascino e nella sua profonda ragionevolezza, e trae linfa dal confronto con molte importanti figure del mondo teologico: de Lubac e von Balthasar, Guardini e Ratzinger, Niebuhr e Newman, solo per citarne alcune. Una qualificante apertura "ecumenica" spinge poi Giussani a valorizzare esperienze umane, religiose, intellettuali e artistiche di ogni tipo.

Il profilo specifico del diaconato / a cura di Manfred Hauke, Helmut Hoping . - Lugano : Eupress FTL, 2018.

A 262.14 PRO

La reintroduzione del diaconato permanente in seguito al Concilio Vaticano II costituisce tuttora una sfida per la riflessione teologica. Ne sono prova, ad esempio, l'ampio documento della Commissione Teologica Internazionale sul diaconato del 2002 e la commissione istituita da Papa Francesco nell'agosto 2016 per chiarire quali siano stati i compiti delle "diaconesse" nella Chiesa antica. Il grande pubblico è interessato soprattutto alla questione delle "diaconesse", ma questo tema non può essere sufficientemente chiarito se prima non è reso evidente ciò in cui consiste il profilo specifico del diaconato sacramentale. La fondazione biblica per chiarire tale "profilo specifico" è sviluppata da Franco Manzi. In una prospettiva patristica Damian Spataru si concentra in maniera approfondita sui Padri cappadoci. Winfried Haunerland investiga le testimonianze della liturgia romana, mentre Marcello Pavone tratta il medesimo tema a partire dalla liturgia bizantina. Serafino M. Lanzetta presenta il rinnovamento del diaconato permanente nel Vaticano II. Giuseppe Como mette in evidenza l'esperienza dell'Arcidiocesi di Milano, mentre Matthias Miihl si concentra sulla discussione teologica nell'area di lingua tedesca. Enzo Petrolino presenta i documenti della Santa Sede e del Magistero Pontificio. Ludger Miiller mette in luce gli aspetti canonistici più importanti. Santiago del Cura Elena analizza il documento della Commissione Teologica Internazionale sul diaconato. Helmut Hoping approfondisce il sacerdozio del presbitero e del diacono. Joào Paulo de Mendonsa Dantas studia l'interpretazione dell'azione in persona di Cristo capo della Chiesa nella teologia del ministero ordinato. Manfred Hauke si dedica alla specifica rappresentanza di Cristo nel presbitero e nel diacono.

Prolegomeni allo studio scientifico della mitologia / Carl Gustav Jung, Károly Kerényi ; prefazione di Mario Trevi ; traduzione di Angelo Brelich . - Torino : Bollati Boringhieri, 2018.

A 201.3 JUN PRO

In questo libro due maestri, e le loro idee, sono a colloquio. La tesi junghiana dell'inconscio collettivo dialoga con le pagine più vive sulla mitologia che Kerényi abbia mai scritto. La creazione mitica non è che la rappresentazione degli archetipi, e come tale rivela una sfera importante della psiche. Il testo di Kerényi si riferisce ai fanciulli e alle fanciulle divine, mentre quello di Jung ne è il naturale commento psicologico. Si tratta però di sezioni autonome, che si possono leggere anche in ordine invertito. Per Jung il tema onirico della "fanciullezza" rappresenta la parte "giovane" della psiche collettiva e come tale cela sempre un valore positivo.

Social sciences

I linguaggi della persuasione / Emanuela Saita, Anna Perghem . - Milano : I.S.U. Università cattolica, 2001.

A 303.342 SAI LIN

A theory of fields [Documento elettronico] / Neil Fligstein, Doug McAdam . - New York : Oxford University Press, 2012.

X 303.401 FLI THE

Link to the e-book

The age of surveillance capitalism : the fight for the future at the new frontier of power / Shoshana Zuboff . - London : Profile Books, 2019.

A 306.342 ZUB AGE

The challenges to humanity posed by the digital future, the first detailed examination of the unprecedented form of power called "surveillance capitalism," and the quest by powerful corporations to predict and control us. The heady optimism that defined the Internet's early days is gone. Technologies that were meant to liberate us have deepened inequality and stoked divisions. Tech companies gather our information online and sell it to the highest bidder, whether government or retailer. Profits now depend not only on predicting our behaviour but modifying it too. How will this fusion of capitalism and the digital shape our values and define our future? Shoshana Zuboff shows that we are at a crossroads. We still have the power to decide what kind of world we want to live in, and what we decide now will shape the rest of the century. Our choices: allow technology to enrich the few and impoverish the many, or harness it and distribute its benefits. The Age of Surveillance Capitalism is a deeply-reasoned examination of the threat of unprecedented power free from democratic oversight. As it explores this new capitalism's impact on society, politics, business, and technology, it exposes the struggles that will decide both the next chapter of capitalism and the meaning of information civilization. Most critically, it shows how we can protect ourselves and our communities and ensure we are the masters of the digital rather than its slaves.

Contro la vostra realtà : come l’estremismo del web è diventato mainstream / Angela Nagle ; traduzione di Francesco Maria Pirocchi, Daniela Rosa . - Roma : Luiss University Press, 2018.

A 303.4833 NAG CON

Hacker, blogger e troll sono stati salutati anni fa come gli alfieri di una nuova libertà. Niente di più sbagliato: nei luoghi oscuri del web, tra alt-right, misogini integralisti, teorici dell'anti-illuminismo e difensori della razza ariana, è nato e cresciuto il movimento che mirava a distruggere la democrazia - e che forse, oggi, ci è finalmente riuscito. Spaventoso come un racconto dell'orrore eppure tremendamente reale, "Contro la vostra realtà" è il viaggio allucinante nelle tenebre di internet, nei "nascondigli in piena luce" dove videogame, nazifascismo, manga e violenza estrema convivono nel più feroce e disturbante grido di guerra che si sia mai sentito - quello degli abitanti del web profondo che, dopo aver sconfitto gli odiati sostenitori del politically correct, si apprestano a una nuova conquista: quella del mondo reale.

Demeure : pour échapper à l'ère du mouvement perpétuel / François-Xavier Bellamy . - Paris : Grasset, 2018.

A 303.401 BEL DEM

Derrière l’accélération partout constatée de nos vies individuelles et de notre existence sociale, il est un phénomène plus essentiel encore, qui est devenu l’horizon absolu de la conscience occidentale : le changement était, à l’âge classique, une transition entre deux moments de stabilité. Mais notre civilisation semble entrée, avec la modernité, dans une nouvelle ère, qui fait du mouvement la loi universelle. Si la vie est évolution, si l’économie est croissance, si la politique est progrès, tout ce qui ne se transforme pas doit disparaître. S’adapter, se réformer, rester dynamique, voilà nos vertus cardinales ; la mode remplace tous nos critères, le flux prend la place de l’être, et le chiffre de la lettre. Alors que la crise contemporaine qui touche le monde occidental porte le symptôme d’une forme d’épuisement intérieur, et alors que notre rapport à l'accélération actuelle des innovations technologiques sera le grand défi politique des années à venir, il importe d’interroger, de façon à la fois approfondie et concrète, le déséquilibre créé par cette incapacité au repos, par cet oubli des stabilités les plus nécessaires à nos vies. Afin de redécouvrir ce que notre fascination pour le mouvement nous avait fait oublier : l’essentiel de nos existences se trouve peut-être bien plus dans ce qui est reçu et transmis, que dans ce qui est transformé. Il n’est pas de création spontanée qui s’épanouisse sans racines, pas de voyage vers l’ailleurs qui ne suppose un domaine familier, pas de société qui s’améliore sans chercher le bien dans ce qu’il a d’éternel. Ce qui rend possible le mouvement de toute vie, et ce qui lui donne un sens, c’est toujours ce qui demeure.

L'età dell'erranza : il turismo del prossimo decennio / Domenico De Masi ; con il contributo di Magda Antonioli Corigliano ... [et al.] . - Venezia : Marsilio, 2018.

A 306.4819 DEM ETA

Come si è passati dal mese di ferie estivo del secolo scorso al continuo spostarsi di città in città senza mai smettere di lavorare grazie a voli low cost, Airbnb e treni ad alta velocità? Che impatto avrà il turismo sull’economia italiana nei prossimi anni e come dobbiamo prepararci ad accogliere in futuro un numero di persone sempre crescente? Disastri naturali, amori, guerre, smania di conquista o di fuga hanno spinto da sempre milioni di persone ad abbandonare anche per breve tempo la loro quotidianità per spostarsi in altri luoghi. Ma come ci ricorda Domenico De Masi in questo ampio studio sul desiderio umano di viaggiare, se «la società industriale, quella che per due secoli ci ha accompagnato con ciminiere, catene di montaggio, centri direzionali […] separava nettamente i luoghi, i tempi e i modi per soddisfare il nostro istinto stanziale da quelli per soddisfare il nostro istinto nomade» il nostro presente iperconnesso e in costante evoluzione ha rimescolato le carte in tavola, facendoci diventare «nomadi anche quando restiamo seduti nella nostra stanza». Avvalendosi del contributo di numerosi analisti ed esperti di varie discipline, De Masi propone un quadro realistico delle sfide economiche e formative che l’Italia dovrà affrontare per rimanere una delle più importanti mete turistiche al mondo, di come il continuo scambio con altre culture rovescerà la nostra percezione degli altri e, soprattutto, del nostro modo di usare il tempo libero, di oziare e, quindi, di stare al mondo.

Kakuma refugee camp : humanitarian urbanism in Kenya's accidental city / Bram J. Jansen . - London : ZED Books, 2018.

A 307.76096 JAN KAK

Kenya’s Kakuma refugee camp is one of the world’s largest, home to over 100,000 people drawn from across east and central Africa. Though notionally still a ‘temporary’ camp, it has become a permanent urban space in all but name with businesses, schools, a hospital and its own court system. Such places, Bram J. Jansen argues, should be recognised as ‘accidental cities’, a unique form of urbanization that has so far been overlooked by scholars. Based on extensive ethnographic fieldwork, Jansen’s book explores the dynamics of everyday life in such accidental cities. The result is a holistic socio-economic picture, moving beyond the conventional view of such spaces as transitory and desolate to demonstrate how their inhabitants can develop a permanent society and a distinctive identity. Crucially, the book offers important insights into one of the greatest challenges facing humanitarian and international development workers: how we might develop more effective strategies for managing refugee camps in the global South and beyond. An original take on African urbanism, Kakuma Refugee Camp will appeal to practitioners and academics across the social sciences interested in social and economic issues increasingly at the heart of contemporary development.

A manifesto for social progress : ideas for a better society / Marc Fleurbaey . - Cambridge : Cambridge Univ. Press, 2018.

A 303.44 FLE MAN

At this time when many have lost hope amidst conflicts, terrorism, environmental destruction, economic inequality and the breakdown of democracy, this beautifully written book outlines how to rethink and reform our key institutions - markets, corporations, welfare policies, democratic processes and transnational governance - to create better societies based on core principles of human dignity, sustainability, and justice. This new vision is based on the findings of over 300 social scientists involved in the collaborative, interdisciplinary International Panel on Social Progress. Relying on state-of-the-art scholarship, these social scientists reviewed the desirability and possibility of all relevant forms of long-term social change, explored current challenges, and synthesized their knowledge on the principles, possibilities, and methods for improving the main institutions of modern societies. Their common finding is that a better society is indeed possible, its contours can be broadly described, and all we need is to gather forces toward realizing this vision.

I nuovi poteri forti : come Google, Apple, Facebook e Amazon pensano per noi / Franklin Foer ; traduzione di Matteo Camporesi . - Milano : Longanesi, 2017.

A 303.4834 FOE NUO

Senza soffermarci troppo a riflettere sulle conseguenze, nell’ultimo decennio abbiamo accolto con entusiasmo i prodotti e i servizi di alcune grandi aziende: facciamo acquisti su Amazon, socializziamo su Facebook, ci affidiamo a Google per ogni tipo di informazione e Apple ci fornisce gli strumenti digitali. Queste aziende ci hanno venduto (spesso regalato) la loro efficienza e le loro idee asserendo di voler migliorare la nostra vita e la diffusione della conoscenza, ma in realtà puntavano a un unico obiettivo: ottenere il monopolio assoluto del loro mercato. Espandendosi, questi nuovi poteri forti si sono proposti come difensori delle individualità e del pluralismo, ma i loro algoritmi ci hanno schiacciato in una condizione di assoggettamento e ci hanno privato della nostra privacy. Senza che ce ne accorgessimo, hanno fatto incetta di una merce molto ambita: i nostri dati personali. Chi siamo, dove abitiamo, cosa ci piace leggere, quali sono i nostri gusti sessuali e il nostro orientamento politico. I big mondiali della tecnologia sanno tutto di noi. Di più: pensano, scelgono e decidono per noi. Hanno prodotto un nuovo tipo di ignoranza e ci stanno guidando verso un futuro privo di autonomia e di libero pensiero. Per riconquistare la nostra individualità, è essenziale quindi smettere di lasciarsi sedurre acriticamente dalle loro lusinghe e comprendere i segreti del loro successo. Con grande passione e una brillante vis polemica, Foer ci illustra la grande sfida cui siamo chiamati dalle big tech: raccontandoci le origini della Silicon Valley e i suoi stretti legami con la controcultura degli anni Sessanta, passando poi in attenta rassegna gli ultimi decenni fino ad arrivare ai casi clamorosi dell’elezione di Trump e dei recenti scandali che hanno scosso Facebook, ci offre gli strumenti per contrastare la loro crescente influenza.

Retorica e logica / Giulio Preti ; nuova edizione emendata e arricchita a cura, con introduzione e note di Fabio Minazzi . - Milano : Bompiani, 2018.

A 306.45 PRE RET

A cinquant’anni dalla sua prima edizione ''Retorica e logica'' è ripubblicata in una versione nuova e ampliata. Dopo mezzo secolo le analisi svolte da Preti non hanno perso il loro interesse intrinseco; anzi, mentre la polvere del tempo si è depositata su molti celebri interventi che hanno sollevato il problema delle ''due culture'', lo studio di Preti è emerso in tutta la sua originalità e importanza teorica. In quest’opera viene indagata la ''formalità'' specifica di ciascuna cultura, attraverso la quale è messa in rilievo la struttura antinomica costitutiva della civiltà occidentale. Antinomia strutturale e formale che si rispecchia nei modi di persuadere, dimostrare e provare, i quali rinviano a loro volta al concreto dei rapporti umani o a un puro ideale di verità, a quello che si giudica sarebbe meglio credere o all’opposto a ciò che riteniamo di dover oggettivamente pensare, al rispetto per la tradizione e i nostri maggiori o al rispetto di ciò che è vero. La formalità dell’antinomia individuata da Preti si riverbera così nella disamina della polemica tra umanesimo e scienza moderna, tra retorica e logica, tra cultura valutativa-normativa e pensiero scientifico avalutativo, fornendo un prezioso e fecondo strumento euristico per scandagliare i nessi storici, strutturali e antinomici tra le due culture. La nuova edizione, oltre a presentare un testo emendato dai numerosi errori e refusi della prima, ne offre un’inedita ricostruzione analitica basata sugli autografi pretiani, integrata con un ricco apparato di note critico-filologiche che permettono di collocare ''Retorica e logica'' entro il peculiare programma di ricerca filosofica del neorealismo logico, sistematicamente delineato e approfondito da Preti negli ultimi decenni della sua vita.

Communications and media

Fake news : vivere e sopravvivere in un mondo post-verità / Giuseppe Riva . - Bologna : Il mulino, 2018.

A 302.24 RIV FAK

Con l’avvento dei social media è scomparso il solco che divideva mondo reale e mondo virtuale, consentendoci di identificarli abbastanza nettamente. Oggi quello che troviamo on line è un mondo post-verità, al cui interno le notizie deliberatamente false o distorte sono usate per orientare anche in maniera significativa le decisioni individuali, soprattutto in relazione allo scontro politico e alle scelte elettorali. Fake news è solo un nuovo modo per definire i processi di disinformazione che da sempre sono presenti nella sfera pubblica? Diversamente, quali sono i meccanismi tecnologici e psicosociali che hanno permesso la nascita e la diffusione di questo fenomeno? Dove nascono le fake news? E come possiamo difenderci?

How to do critical discourse analysis : a multimodal introduction / David Machin, Andrea Mayr . - Los Angeles : Sage, 2015.

A 302.23014 MAC HOW

Language and communication shapes and is shaped by the society we live in. Using a multimodal approach -graphic, vocal, written - the book guides students to an understanding of how language, power and ideology are negotiated in visual communication and media texts, from magazine and advertising, to YouTube and music videos. It draws on discourse analysis, appraisal theory, stylistics and conversation analysis to present a systematic toolkit for doing language and image analysis. Using case studies and examples from a range of traditional and new media content, the book equips students with the necessary tools to analyze and understand the relationship between language, discourse and social practices. Timely and relevant, How to do Critical Discourse Analysis is a unique and compelling textbook for students in media, communication, linguistics and journalism.

Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa / Enrico Borello, Silvia Mannori . - Firenze : Firenze University Press, 2007.

A 302.23 BOR TEO

Negli ultimi anni l'interesse per gli studi sulla comunicazione, stimolato anche da richieste provenienti dal mondo del lavoro, è cresciuto enormemente e ha dato vita a un vivace dibattito a cui partecipano, con posizioni spesso contraddittorie, numerose discipline. Questa situazione rende difficile trattare il complesso degli aspetti legati alla comunicazione in una prospettiva coerente e che possa essere universalmente accettata. L'opera si propone però di fare un tentativo in questo senso e, partendo da una ricognizione storica quanto più possibile completa, offrire una serie di ipotesi di lavoro riconoscibili come unificanti. La prima parte del volume esamina quindi i principali modelli comunicativi e presenta le posizioni che, in base alla nozione di competenza comunicativa, sembrano più valide. La seconda parte illustra invece le applicazioni di alcuni modelli comunicativi alla comunicazione pubblicitaria e alla comunicazione del sistema moda, contribuendo quindi a dare soluzioni anche a problemi pratici di management.

Political science

Blocking public participation : the use of strategic litigation to silence political expression / Byron Sheldrick. – Waterloo : Wilfrid Laurier University Press, 2014.

A 323.0420971 SHE BLO

Strategic litigation against public participation (SLAPP) involves lawsuits brought by individuals, corporations, groups, or politicians to curtail political activism and expression. An increasingly large part of the political landscape in Canada, they are often launched against those protesting, boycotting, or participating in some form of political activism. A common feature of SLAPPs is that their intention is rarely to win the case or secure a remedy; rather, the suit is brought to create a chill on political expression. Blocking Public Participation examines the different types of litigation and causes of action that frequently form the basis of SLAPPs, and how these lawsuits transform political disputes into legal cases, thereby blocking political engagement. The resource imbalance between plaintiffs and defendants allows plaintiffs to tie up defendants in complex and costly legal processes. The book also examines the dangers SLAPPs pose to political expression and to the quality and integrity of our democratic political institutions. Finally, the book examines the need to regulate SLAPPs in Canada and assesses various regulatory proposals. In Canada, considerable attention has been paid to the "legalization of politics" and the impact on the Charter in diverting political activism into the judicial arena. SLAPPs, however, are an under-studied element of this process, and in their obstruction of political engagement through recourse to the courts they have profound implications for democratic practice.

Changing behaviours : on the rise of the psychological state / Rhys Jones, Jessica Pykett, Mark Whitehead . - Cheltenham : Edward Elgar, 2013.

A 320.6019 JON CHA

By tracing the influence of the behavioral sciences on Whitehall policy makers, the authors explore a new psychological orthodoxy in the practices of governing. Drawing on original empirical material, chapters examine the impact of behaviour change policies in the fields of health, personal finance and the environment. This topical and insightful book analyzes how the nature of the human subject itself is re-imagined through behavior change, and develops an analytical framework for evaluating the ethics, efficacy and potential empowerment of behavior change. This unique book will be of interest to advanced undergraduates, postgraduates and academics in a range of different disciplines. In particular, its inter-disciplinary focus on key themes in the social sciences - the state, citizenship, the meaning and scope of government - will make it essential reading for students of political science, sociology, anthropology, geography, policy studies and public administration. In addition, the book's focus on the practical use of psychological and behavioral insights by politicians and policy makers should lead to considerable interest in psychology and behavioral economics.

Contemporary left-wing activism : democracy, participation and dissent in a global context / John Michael Roberts, Joseph Ibrahim . - London : Taylor & Francis, 2018.

A 322.44 CON

Within many societies across the world, new social and political movements have sprung up that either challenge formal parliamentary structures of democracy and participation, or work within them and, in the process, fundamentally alter the ideological content of democratic potentials. At the same time, some parliamentary political parties have attracted a new type of `populist' political rhetoric and support base. This collection, along with its accompanying volume 2, examines the emergence of, and the connections between, these new types of left-wing democracy and participation. Through an array of examples from different countries, it explains why left-wing activism arises in new and innovative spaces in society and how this joins up with conventional left-wing politics, including parliamentary politics. It demonstrates how these new forms of politics can resonate with the real life experiences of ordinary people and thereby win support for left-wing agendas.

Deliberative systems : deliberative democracy at the large scale / ed. by John Parkinson, Jane Mansbridge . - Cambridge : Cambridge Univ. Press, 2012.

A 321.8 DEL

'Deliberative democracy' is often dismissed as a set of small-scale, academic experiments. This volume seeks to demonstrate how the deliberative ideal can work as a theory of democracy on a larger scale. It provides a new way of thinking about democratic engagement across the spectrum of political action, from towns and villages to nation states, and from local networks to transnational, even global systems. Written by a team of the world's leading deliberative theorists, Deliberative Systems explains the principles of this new approach, which seeks ways of ensuring that a division of deliberative labour in a system nonetheless meets both deliberative and democratic norms. Rather than simply elaborating the theory, the contributors examine the problems of implementation in a real world of competing norms, competing institutions and competing powerful interests. This pioneering book will inspire an exciting new phase of deliberative research, both theoretical and empirical.

Genealogie del presente : lessico politico per tempi interessanti / a cura di Federico Zappino, Lorenzo Coccoli e Marco Tabacchini . - Milano : Mimesis, 2014.

A 320.014 GEN

Viviamo oggi in tempi politicamente interessanti: tempi in cui vecchie parole d'ordine, significanti di appartenenze precise, vengono rimbalzate da un campo all'altro, svuotate di senso e di significato, appiattite su una dimensione astorica e acritica, in nome del mito della fine delle ideologie, oppure strumentalizzate ai fini della ragione neoliberale. In questo scenario, "Genealogie del presente" intende riaprire lo spazio di un pensiero critico in grado di svelare la profondità semantica e ideologica delle parole del discorso politico, bucando la superficie della retorica ufficiale, portando alla luce le sue ambiguità ed esasperando le sue aporie. Diciotto interpreti acuti del presente, uniti in un comune percorso di ricerca che si snoda lungo un lessico di diciotto voci, bene comune, costituzione, crisi, democrazia, destra/sinistra, eccellenza, eguaglianza, governabilità, legalità, movimento, popolo, povertà, precarietà, responsabilità, sacrificio, società, trasparenza, futuro, la cui analisi critica appare fondamentale per una comprensione delle poste in gioco della nostra epoca. Con saggi di: Pierandrea Amato, Adalgiso Amendola, Laura Bazzicalupo, Lorenzo Bernini, Sandro Chignola, Lorenzo Coccoli, Marianna Esposito, Bruna Giacomini, Federica Giardini, Maria Rosaria Marella, Ugo Mattei, Cristina Morini, Valeria Pinto, Francesco Remotti, Maurizio Ricciardi, Michele Spanò, Marco Tabacchini, Gianfrancesco Zanetti, Federico Zappino.

The handbook of neoliberalism / ed. by Simon Springer, Kean Birch, Julie MacLeavy . - New York : Routledge, 2016.

A 320.513 HAN

Neoliberalism is easily one of the most powerful concepts to emerge within the social sciences in the last two decades, and the number of scholars who write about this dynamic and unfolding process of socio-spatial transformation is astonishing. Even more surprising though is that there has, until now, not been an attempt to provide a wide-ranging volume that engages with the multiple registers in which neoliberalism has evolved. The Handbook of Neoliberalism seeks to offer a wide-ranging overview of the phenomenon of neoliberalism by examining a number of ways that it has been theorized, promoted, critiqued, and put into practice in a variety of geographical locations and institutional frameworks. With contributions from over 50 leading authors working at institutions around the world, the volume’s seven sections provide a systematic overview of neoliberalism’s origins, political implications, social tensions, knowledge productions, spaces, natures and environments, and aftermaths in addressing ongoing and emerging debates. The volume aims to provide the first comprehensive overview of the field and to advance the established and emergent debates in a field that has grown exponentially over the past two decades, coinciding with the meteoric rise of neoliberalism as a hegemonic ideology, state form, policy and program, and governmentality. It includes a substantive introductory chapter and will serve as an invaluable resource for undergraduates, graduate students, and professional scholars alike.

Les rhétoriques de la conspiration / sous la dir. d'Emmanuelle Danblon et Loïc Nicolas . - Paris : CNRS, 2010.

A 320.014 RHE

La modernité a donné un souffle nouveau à l'esprit de conspiration, dont on observe aujourd'hui plus qu'hier de fascinants avatars. Des grands mythes politiques au complot de la Lune, les conspirations semblent tout à la fois issues d'un autre âge et ancrées dans notre plus vive actualité. Trop souvent noyées dans des considérations politiques ou des jugements moraux, les analyses traditionnelles se privent d'une réflexion précieuse sur les mécanismes de la persuasion qui sont au coeur de cet ouvrage. Rassemblant ici plusieurs spécialistes des " théories du complot ", Emmanuelle Danblon et Loïc Nicolas les invitent à interroger les paradoxes de ce phénomène en adoptant la démarche rhétorique comme moyen d'enquête. L'antique discipline, éclairée par la topique contemporaine, permet de penser ces constructions théoriques de l'intérieur, dans leurs mots, dans leur rationalité et dans les preuves qu'elles construisent pour donner ou créer du sens, parfois à tout prix. Réflexions théoriques et études de cas se complètent pour offrir une vision plus fine du conspirationnisme et, tout compte fait, des différentes façons de dire et de penser le monde en faisant le difficile exercice de la liberté.

Economics

L'essenziale di economia / Paul Krugman, Robin Wells ; [traduzione Matilde Soligno] ; a cura di Marco Merelli . - 3. ed. italiana condotta sulla 4. ed. americana. - Bologna : Zanichelli, 2018.

A 330 KRU ESS

Contemporary meanings of John R. Commons's institutional economics : an analysis using a newly discovered manuscript / Uni Hiroyuki . - Singapore : Springer, 2017.

A 330.1552 CON

This book is the first to reinterpret John R. Commons's Institutional Economics with a newly discovered manuscript written in 1927 in order to find its contemporary meanings in economic theories. Commons aimed to establish institutional economics to understand capitalism in the USA of that time, when people’s collective actions were gaining importance with the emergence of powerful labor unions, oligopolistic corporations, and national judicial systems. Setting three types of transactions as his central concepts for analysis, Commons described dynamics of capitalism as multiple and cumulative causal processes of transactions, through which the final goal should be achievements of a "reasonable value". He also believed that the reasonable value could be achieved by the evolution of institutions. There is no doubt that Commons's ideas proposed in Institutional Economics such as transactions and collective actions greatly inspired later economists; however, few studies have contributed to comprehensive understanding of the origin of his masterpiece. To what extent and in what sense had Commons rejected or accepted previous classical economics or marginalism for constituting his original institutional economics? What are the meanings and limitations that reasonable value may have for contemporary political economy? Institutional Economics as attempts to resolve deep economic problems at that time. Commons's efforts create important implications for us, those who are living in an era after the global financial crisis and confronting various challenges to political economy.

Fra le righe : carteggio fra Carlo Rosselli e Gaetano Salvemini / a cura di Elisa Signori . - 2. ed. - Milano : Franco Angeli, 2010.

A 335.5092 FRA

Il carteggio Rosselli-Salvemini si apre nel 1925, all’indomani del discorso mussoliniano che inaugurava la dittatura fascista, e si conclude nel 1937, poco prima dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli. Nell’arco di dodici anni il dialogo tra i due è ravvivato da riflessioni e giudizi, previsioni e speranze, polemiche e discussioni illuminanti per conoscere la storia di “Giustizia e Libertà”, per seguire le vicende dell’emigrazione antifascista e per cogliere aspetti e problemi della politica internazionale e della crisi della democrazia.

The political economy of the Eurozone / ed. by Ivano Cardinale, D´Maris Coffman, Roberto Scazzieri . - Cambridge : Cambridge Univ. Press, 2017.

A 330.94 POL

The Eurozone is not a mere currency area. It is also a unique polity whose actors span multiple levels (supranational, national, regional, sectoral) and pursue overlapping economic and political objectives. Current thinking on the Eurozone relies on received categories that struggle to capture these constitutive features. This book addresses this analytical deficit by proposing a new approach to the political economy of the Eurozone, which captures economic and political interdependencies across different levels of decision making and sheds light on largely unexplored problems. The book explores the opportunities afforded by the structure of the Eurozone, and lays the foundations of a political economy that poses new questions and requires new answers. It provides categories that are firmly grounded in the existing configuration of the Eurozone, but are a precondition for overcoming the status quo in analysis and policy.

Public finance

Public finance and public policy : a political economy perspective on the responsibilities and limitations of government / Arye L. Hillman . - 3rd ed. - Cambridge : Cambridge University Press, 2019.

A 336 HIL PUB

This new edition restructures and updates the political economy view of the responsibilities and limitations of government. Public-choice and behavioural concepts are prominent. Gender issues are included. Technical concepts are explained from first principles. Economic theory is rigorously applied. Excessive technicality is avoided. The book integrates traditional public finance topics - taxation, public goods, externalities, and income redistribution - with political self-interest, bureaucracy, voting, rent seeking, corruption, and the common-pool problem of public spending. Social justice is viewed as income equality, equality of opportunity, or the right to benefit from one's own effort. Public policies studied include the environment, education, health insurance, welfare payments and entitlements under moral hazard, unemployment insurance, paternalistic impositions, and defence and public safety. This book is ideal for advanced undergraduate and graduate courses that combine economic theory with a real-world perspective on the politics of public finance and public policy. A broad scope makes the book suitable for students in all countries.

Production economy

Digital channels and social media management in luxury markets / Fabrizio Mosca, Chiara Civera . - Torino : Giappichelli ; Nashville : Abingdon ; New York : Routledge, 2017.

A 338.473910688 MOS DIG

Business events / Rob Davidson . - 2nd ed. - London : Routledge, 2019.

A 338.4791 DAV BUS

The dynamic and fast-expanding business events sector plays a vital role in the professional lives of hundreds of millions of people worldwide by providing settings in which they can meet for the purposes of negotiation, deliberation, motivation, the dissemination of knowledge, and the celebration of their greatest career-related achievements. This book provides a sound practical and theoretical context for the study of this subject by covering, in depth, all categories of business-related events including corporate meetings, association conferences, political events, incentive travel, exhibitions, corporate hospitality, awards ceremonies and SMERF (social, military, educational, religious and fraternal) gatherings.

Handbook of research on technological developments for cultural heritage and etourism applications / João M. F. Rodrigues ... [et al.]. – Hershey : IGI global, 2017.

A 338.47910285 HAN

Tourism is one of the most rapidly evolving industries of the 21st century. The integration of technological advancements plays a crucial role in the ability for many countries, all over the world, to attract visitors and maintain a distinct edge in a highly competitive market. The Handbook of Research on Technological Developments for Cultural Heritage and eTourism Applications is a pivotal reference source for the latest research findings on the utilization of information and communication technologies in tourism. Featuring extensive coverage on relevant areas such as smart tourism, user interfaces, and social media, this publication is an ideal resource for policy makers, academicians, researchers, advanced-level students, and technology developers seeking current research on new trends in ICT systems and application and tourism.

Il piano Marshall : alle origini della guerra fredda / Benn Steil ; traduzione di Ada Becchi; prefazione di Alberto Quadrio Curzio . - : Roma : Donzelli, 2018.

A 338.917304 STE PIA

Quando, il 5 giugno 1947, il segretario di Stato George C. Marshall annunciò in un discorso all'Università di Harvard l'ambizioso progetto di ricostruzione dell'Europa che avrebbe preso il suo nome, fu subito chiaro che quella mossa era un punto di svolta nella politica americana verso il continente europeo e per gli equilibri internazionali. Alla fine della seconda guerra mondiale, crollato il progetto di Roosevelt di un «mondo unico» che comprendesse anche l'Urss, si fece avanti con il presidente Truman l'idea di un mondo diviso in due schieramenti. Il conflitto aveva lasciato un'Europa al collasso e sotto la minaccia dell'Unione Sovietica di Stalin: di fronte all'instabilità del Vecchio continente e alla politica di espansione della sfera d'influenza sovietica, gli Usa decisero di fare dell'Europa occidentale il baluardo contro il comunismo. Ma per risanare un'Europa devastata economicamente e socialmente occorreva una nuova strategia che legasse sicurezza economica e militare, promuovendo la ricostruzione con fondi americani di un'Europa unita e capitalista, supportata sul piano militare da una solida alleanza dei paesi occidentali. Con un avvincente ritmo narrativo che intreccia storia politica ed economica, e attingendo a un'inedita documentazione tratta da archivi americani, russi ed europei, Benn Steil ricostruisce la storia del Piano Marshall ponendolo all'origine stessa della guerra fredda, e mostrando come l'inasprimento dei rapporti Usa-Urss fu una conseguenza della determinazione di Stalin a contrastare il Piano e la nascita delle due istituzioni che ne furono diretta emanazione, l'Unione europea e la Nato.

Il consumo collaborativo : ovvero quello che è mio è anche tuo / Rachel Botsman, Roo Rogers . - Milano : FrancoAngeli, 2017.

A 339.47 BOT CON

Il consumo collaborativo è la nuova economia emergente resa possibile dalle reti sociali online e alimentata dall'aumento della coscienza dei costi e delle necessità ambientali. Il consumo collaborativo si verifica quando le persone partecipano alla condivisione organizzata, al trading, al noleggio, allo scambio e ai gruppi collettivi per ottenere gli stessi vantaggi della proprietà con riduzione dei costi e degli oneri personali e un minore impatto ambientale. Ne sono esempi i servizi di car sharing, dove le imprese stanno rivoluzionando le industrie tradizionali basate sulla proprietà individuale, o le economie comunitarie, dove più persone insieme si riuniscono in modo da negoziare le proprie prestazioni con le società, sfruttando la potenza proverbiale dei numeri, o i mercati di ridistribuzione, come e-Ebay o Freecycle, che incoraggiano il riutilizzo, riducendo così i rifiuti e le emissioni di carbonio. Gli autori intervistano business leader ed esperti di tutto il mondo per comporre i diversi filoni del consumo collaborativo in un racconto che illustra le trasformazioni a cui stanno andando incontro i modi di vivere, consumare e lavorare. Esplorano come le aziende potranno prosperare e fallire in questo ambiente e, in particolare, esaminano come abbiano il potenziale per contribuire a creare il cambiamento di massa sostenibile nei comportamenti dei consumatori di cui questo pianeta ha disperatamente bisogno.

Law

Global environmental protection through trade : a systematic approach to extraterritoriality / Barbara Cooreman . - Cheltenham : Elgar, 2017.

A 343.087 COO GLO

Despite an increasing global awareness of environmental concerns, setting internationally binding and ambitious commitments has proven exceedingly complex. As states are seeking alternative methods to support global environmental protection, this book takes a closer look at the possibility of using national trade measures that make market access conditional on the environmental impact of the production process abroad. Inspired by accepted practice in other fields of law, Barbara Cooreman illustrates that the extraterritorial character of these environmental trade measures is not necessarily inconsistent with WTO law by proposing an extraterritoriality decision tree for trade measures targeting foreign production processes. Identifying key challenges through varied case studies, the author demonstrates that states can indeed use their market to further environmental progress, when the state's environment is affected and where a minimum level of international legal support exists for the environmental concern at issue. The book shows that current WTO laws leave more room for action than often thought and concludes that WTO law is no excuse for environmental inaction. Practical and comparative, this book will appeal to scholars of both environmental and trade law. It also offers a valuable tool to aid judges and lawmakers alike in determining the lawfulness of a measure.

International agricultural law and policy : a rights-based approach to food security / Hope Johnson . - Cheltenham : Elgar, 2018.

A 344.04232 JOH INT

Globalised agriculture and food systems are at the crux of significant issues facing humanity from the rise in diet-related diseases to water pollution and biodiversity loss. Yet, legal scholarship on the regulation of agriculture and food is only now emerging. This timely book provides the first systematic analysis of the public international rules influencing agriculture. Each chapter considers the regulatory instruments that intersect with different components of agricultural systems from land tenure and soils through to agricultural in-puts and trade.

Introduction au droit fiscal suisse / Thierry Obrist . - 2e éd. - Bâle : Helbing Lichtenhahn, 2018.

A 343.49404 OBR INT

Le présent abrégé donne un aperçu du droit fiscal suisse de manière systématique et synthétique. Sans sombrer dans des excès de simplification, l’accent est mis sur une présentation et une structure claire propice à la (re-)découverte du système fiscal suisse. Les propos sont illustrés partout où cela est utile par des schémas, cas pratiques et diagrammes ainsi que par des exemples tirés de la pratique et de la jurisprudence. Après une introduction théorique, l’abrégé propose une présentation des impôts les plus importants en distinguant les impôts périodiques des impôts non périodiques. Le premier volet sera ainsi consacré aux impôts sur le revenu et la fortune, le bénéfice et le capital et le deuxième volet se concentrera sur la TVA, l’impôt anticipé, les droits de timbre, le droit de mutation et l’impôt sur les successions et les donations. Cet ouvrage prend en compte les modifications législatives et des évolutions jurisprudentielles les plus récentes et voue une attention particulière aux objets des votations récentes, futures ou passées ayant trait de près ou de loin à la fiscalité.

Repetitorium Öffentliches Wirtschaftsrecht : Kurz gefasste Darstellung mit Schemata, Übungen und Lösungen / Ralph Trümpler, Fanny De Weck . - Zürich : Orell Füssli Verlag, 2016.

A 343.49407076 TRU REP

Der vorliegende Band befasst sich mit dem schweizerischen Wirtschaftsverfassungs- und Wirtschaftsverwaltungsrecht. Nach einer Einführung in die rechtlichen Grundlagen des öffentlichen Wirtschaftsrechts wird ein Überblick über die verschiedenen Rollen des Staates in der Wirtschaft vermittelt. Es geht dabei unter anderem um die Bindung des Staates an die wirtschaftsrelevanten Grundrechte, um das Recht des Wettbewerbs, des Binnenmarkts und der Aussenwirtschaft, aber auch um Wirtschaftsaufsicht, öffentliche Beschaffungen, institutionellen Wettbewerb oder staatliche Marktordnungen und Monopole. Das Repetitorium will einen möglichst ganzheitlichen Blick auf dieses umfang- und facettenreiche Rechtsgebiet verschaffen, in welchem der Staat einmal als Ordnungshüter und Aufseher, dann wieder als Teilnehmer und oft als Gewährleister und Lenker auftritt.

Repetitorium Wettbewerbsrecht : kurz gefasste Darstellung unter Einbezug des schweizerischen und europäischen Kartell- und Lauterkeitsrechts mit Schemata, Übungen und Lösungen / Robert Gallmann, Andreas Gersbach . - 2., überarbeitete Auflage. - Zürich : Orell Füssli, 2017.

A 343.4940721076 GAL REP

Das Werk aus der Reihe der Repetitorien widmet sich dem sowohl in der Praxis als auch im Studium bedeutsamen Wettbewerbs- und Kartellrecht und behandelt die einzelnen Themen verständlich und gut strukturiert mit vielen Beispielen, grafischen Bildern sowie Übungsfällen. Nach einer Einführung in die Grundlagen werden die einschlägigen Normen des Kartellgesetzes und des Bundesgesetzes gegen den unlauteren Wettbewerb (UWG) behandelt. Zudem wird auf den Rechtsschutz, verwaltungsrechtliche Bestimmungen des UWG und relevantes europäisches Recht eingegangen. Das Repetitorium bietet ein wertvolles Hilfsmittel zur Prüfungsvorbereitung für Studierende und Anwaltskandidaten, aber auch für Praktiker.

Übungsbuch Obligationenrecht Allgemeiner Teil : Repetitionsfragen, Übungsfälle und bundesgerichtliche Leitentscheide / Michael Feit, Patrik R. Peyer, Demian Stauber . - Zürich : Orell Füssli Verlag, 2013.

A 346.49402076 FEI UBU

Der Allgemeine Teil des Obligationenrechts (OR AT) ist die Grundlage aller Verträge. Zugang zu diesem Rechtsgebiet zu finden und es zu verstehen, mag anfangs nicht ganz leichtfallen. Das "Übungsbuch Obligationenrecht Allgemeiner Teil" bietet in der Form von Repetitionsfragen, Übungsfällen sowie ausgewählten und bearbeiteten Leitentscheiden eine übersichtliche und klar strukturierte Lern- und Verständnishilfe. Inhaltlich umfasst das Buch den ganzen OR AT. Es basiert auf den gängigen Lehrbüchern und ist deshalb eine wertvolle Unterstützung für alle Studierenden.

Übungsbuch Staatsrecht : Repetitionsfragen, Übungsfälle und bundesgerichtliche Leitentscheide / Michèle Babst, Martin Kayser . - Zürich : Orell Füssli Verlag, 2015.

A 342.4940076 BAB UBU

Das übungsbuch zum Staatsrecht umfasst die Grundzüge des Allgemeinen Staatsrechts, das Staatsorganisationsrecht sowie den nationalen und internationalen Grundrechtsschutz. Dank den zahlreichen Repetitionsfragen, übungsfällen und Urteilszusammenfassungen können die gängigsten Fragestellungen einer Staatsrechtsklausur rasch erfasst werden. Das übungsbuch ist konsequent auf die Grundlinien des Fachs ausgerichtet. Studierende sowie Anwaltsprüfungskandidatinnen und -kandidaten sind dadurch in der Lage, den Stoff effizient und zielgerichtet zu bewältigen. Es kann sowohl selbstständig als auch in Ergänzung zum Repetitorium genutzt werden und stellt daher ein unverzichtbares Hilfsmittel zur Prüfungsvorbereitung dar.

Übungsbuch Verwaltungsrecht : Repetitionsfragen, Übungsfälle und bundesgerichtliche Leitentscheide / Florian Fleischmann, Natassia Gili . - Zürich : Orell Füssli Verlag, 2015.

A 342.49406076 FLE UBU

Das übungsbuch Verwaltungsrecht kann sowohl selbstständig als auch in Ergänzung zum Repetitorium genutzt werden. Als Ergänzung zum Repetitorium Verwaltungsrecht ist das übungsbuch sowohl inhaltlich als auch vom Aufbau her auf jenes abgestimmt. Nach dem bewährten Prinzip der handlichen Bände im Taschenbuchformat helfen vertiefende Fragen und Fälle sowie weitere wichtige Leitentscheide der Rechtsprechung, das mit dem Repetitorium erworbene Wissen zu festigen und zu erweitern. Das Buch stellt daher ein unverzichtbares Hilfsmittel zur Prüfungsvorbereitung dar.

Social services

Il governo dei poveri all'inizio dell'età moderna : riforma delle istituzioni assistenziali e dibattiti sulla povertà nell'Europa del Cinquecento / Lorenzo Coccoli . - Milano : Jouvence, 2017.

A 362.5094 COC GOV

Sulle soglie della modernità, la povertà fa la sua comparsa sulla scena pubblica. E la fa, almeno inizialmente, in posizione di soggetto. Soggetto politico: perché il problema che pone non è più quello religioso della salvezza, ma quello secolare della conservazione della stabilità sociale. Le autorità municipali del Vecchio Continente cominciano allora a elaborare una serie di normative tendenti a una riorganizzazione radicale dei sistemi di assistenza, tradizionalmente demandata alla carità dei privati o all'iniziativa ecclesiastica. Il libro di Coccoli prende in esame i dibattiti che accompagnarono questo delicato passaggio, caratterizzato dalla laicizzazione della figura del povero e dalla necessità per i governi di affrontare politicamente la problematica dell'indigenza, divenuta una "questione sociale". Un saggio storico che non manca di offrire spunti al presente, vista anche la crescente rilevanza che il tema della povertà assume nella nostra attuale congiuntura.

Commerce, communications, transportation

Accession to the world trade organization : a legal analysis / Dylan Geraets . - Cheltenham : Elgar, 2018.

A 383.92 GER ACC

This detailed and perceptive book examines the extent and scope of how rules for accession to the WTO may vary between countries, approaching the concerns that some countries enter with a better deal than others. Dylan Geraets critiques these additional ‘rules’ and aims to answer the question of whether new Members of the WTO are under stricter rules than the original Members, whilst analysing the accession process to the multilateral trading system.

Online TV / Catherine Johnson . - London : Routledge, 2019.

A 384.5502854678 JOH ONL

With growth in access to high-speed broadband and 4G, and increased ownership of smartphones, tablets and internet-connected television sets, the internet has simultaneously begun to compete with and transform television. Online TV argues that these changes create the conditions for an emergent internet era that challenges the language and concepts that we have to talk about television as a medium. In a wide-ranging analysis, Catherine Johnson sets out a series of conceptual frameworks designed to provide a clearer language with which to analyse the changes to television in the internet era and to bring into focus the power dynamics of the online TV industry. From providing definitions of online TV and the online TV industry, to examining the ways in which technology, rights, interfaces and algorithms are used to control and constrain access to audiovisual content, Online TV is a timely intervention into debates about contemporary internet and television cultures. A must-read for any students, scholars and practitioners who want to understand and analyse the ways in which television is intertwining with and being transformed by the internet.

Languages

Cambridge English first 2 : with answer : authentic examination papers / Cambridge English Language Assessment . - Cambridge : Cambridge Univ. Press, 2016.

A 428.24 CAM

Da bloccare per docenti

Cambridge English First 3 : with answers : authentic examination papers / Cambridge English Language Assessment . - Cambridge : Cambridge Univ. Press 2018.

A 428.24 CAM

Da tenere da parte per docenti

Discourse and practice : new tools for critical discourse analysis / Theo van Leeuwen . - Oxford : Oxford Univ. Press, 2008.

A 401.41 LEE DIS

Adding a new introduction and two previously unpublished papers, Discourse and Practice: New Tools for Critical Discourse Analysis brings together van Leeuwen's methodological work on discourse analysis of the last 15 years. Discourse, van Leeuwen argues, is a resource for representation, a knowledge about some aspect of reality which can be drawn upon when that aspect of reality has to be represented, a framework for making sense of things. And they are plural. There can be different discourses, different ways of making sense of the same aspect of reality that serve different interests and will therefore be used in different social contexts. However abstract some discourses are, discourses ultimately always represent doings, van Leeuwen argues. Doing is the foundation of knowing, and social practices are the foundation of discourses. Studying children's books, newspaper reports, brochures and other texts, as well as photographs and children's toys, van Leeuwen investigates what can happen when practices are transformed into discourses and provides analytical tools for reconstructing discourses from texts. Throughout the book, van Leeuwen makes connections between sociological and linguistic or semiotic concepts and methods to ensure the social and critical relevance of his analytical categories. van Leeuwen's work has already been widely used by critical discourse analysts across the world. This volume will be a welcome guide for anyone looking for a form of discourse analysis that is both explicit and methodical, and critically incisive.

Methodologies in semantic fieldwork / ed. by M. Ryan Bochnak, Lisa Matthewson . - Oxford : Oxford Univ. Press, 2015.

A 401.430723 MET

This volume discusses methodological issues in conducting elicitation on semantic topics in a fieldwork situation. While some chapters cover issues specific to certain semantic topics (e.g., modality, comparison, tense and aspect, definiteness), others focus on elicitation techniques more generally, and address methodological issues such as the creation of elicitation plans, the choice of language in which to conduct elicitation, and the status of translation tasks. Each chapter draws on individual fieldwork experience, pairing explicit methodological proposals with concrete examples of their use in the field. The languages discussed span 11 language families and four continents. Furthermore, the chapters in the volume demonstrate that elicitation on semantic topics, when conducted following sound methodologies, can and does produce reliable results. Given that many of the world’s languages are currently endangered, this type of work is critical for gathering new empirical findings that bear on linguistic theory.

Il museo della lingua italiana / Giuseppe Antonelli . - Milano : Mondadori, 2018.

A 450.9 ANT MUS

Aprire questo libro significa entrare in un ideale museo della lingua italiana e attraversare, pagina dopo pagina, una storia fatta di parole ma anche di oggetti da cui sprigionano suoni, colori, profumi, rumori, emozioni, ricordi, sapori. A ricostruire questa storia secolare, sessanta pezzi distribuiti in quindici sale disposte su tre piani corrispondenti ad altrettante epoche: l'italiano antico, moderno e contemporaneo. Quando l'Italia ancora non esisteva, Dante definì gli italiani come «le genti del bel paese là dove 'l sì suona». La lingua come essenziale punto di riferimento e il suono di quella parola – che serve a esprimere accordo e consenso – come base di una comune identità. L'italiano è stato per secoli una lingua fondata sul prestigio letterario: una lingua soprattutto scritta, perché il parlato era dei dialetti. Ma attraverso la lingua non passa solo la cultura intellettuale, passa l'intera vita di una comunità. Passano i cambiamenti sociali, i rivolgimenti politici, l'immaginario collettivo, le abitudini individuali. Ecco perché un viaggio nella storia della lingua italiana non può fermarsi alla lingua letteraria, ma deve prevedere molte tappe nei territori della lingua comune. E un museo della lingua italiana non può accontentarsi di esporre solo testi e documenti, ma deve lasciare spazio alla cultura materiale: agli oggetti che nel tempo hanno segnato la vita di tutti i giorni...

Science

La vita / Aristotele ; a cura di Diego Lanza e Mario Vegetti ; aggiornamenti e integrazioni di Giuseppe Girgenti . - Milano : Bompiani, 2018.

A 590 ARI VIT

Alcune sue teorie furono confutate solo nel Settecento, altre ancora dopo. La biologia di Aristotele (Stagira 383/4 a.C. - Calcide 322 a.C.) è studio scientifico di tutti i viventi, espressa attraverso trattati e trattatelli costituiti da appunti, dispense, opere interne alle aule del Liceo, non di prima mano del maestro. D’altra parte in tale veste ci sono giunte quasi tutte le opere aristoteliche, ben poco abbiamo di quelle rifinite, lineari, rivolte al pubblico esterno alla scuola. Dai trattati sui viventi dobbiamo aspettarci dunque un linguaggio a tratti aspro, ripetitivo, non sempre coerente, che molto fa rimpiangere l’assenza della voce di Aristotele che glossava, aggiungeva, spiegava. Siamo inoltre di fronte a due enormi novità: prima, non esisteva una scienza dei viventi, inoltre prima di Aristotele nessuna scienza era espressa in testi che non mescolassero diverse discipline, senza escludere la teologia e il sacro. Qui invece troviamo le ''Ricerche sugli animali'', che descrivono quasi seicento specie diverse di animali direttamente osservati, classificati nelle ''Parti degli animali'' con la distinzione fondamentale tra ovipari e vivipari, nonché per esempio l’attribuzione di balene e delfini ai mammiferi, per il loro respirare tramite polmoni e non tramite branchie. La ''Riproduzione degli animali'' descrive la riproduzione sessuale, intesa come l’infusione attiva della forma da parte del maschio nella materialità della femmina. A brevi opere sulla percezione, la memoria, il sonno, i sogni, la lunghezza della vita e la respirazione segue il trattatello sul Moto degli animali, movimento che viene ricondotto alla forza di un assoluto primo immobile, necessario a ogni forma di mobilità.

Mathematics

Handbook of satisfiability / ed. by Armin Biere ... [et al.] - Amsterdam : IOS, 2009.

A 511.3 HAN

A collection of papers on various theoretical and practical aspects of SAT solving. It is suitable for students and researchers.

Differential equations : an introduction to modern methods and applications / James R. Brannan, William E. Boyce. – 3rd ed . - Hoboken : Wiley, 2015.

A 515.35 BRA DIF

The modern landscape of technology and industry demands an equally modern approach to differential equations in the classroom. Designed for a first course in differential equations, the second edition of Brannan/Boyce's Differential Equations: An Introduction to Modern Methods and Applications is consistent with the way engineers and scientists use mathematics in their daily work. The focus on fundamental skills, careful application of technology, and practice in modeling complex systems prepares students for the realities of the new millennium, providing the building blocks to be successful problem-solvers in today's workplace. Brannan/Boyce's Differential Equations 2e is available with WileyPLUS, an online teaching and learning environment initially developed for Calculus and Differential Equations courses. WileyPLUS integrates the complete digital textbook, incorporating robust student and instructor resources with online auto-graded homework to create a singular online learning suite so powerful and effective that no course is complete without it.

Management

The total workplace : facilities management and the elastic organization / Franklin Becker . - New York : Van Nostrand Reinhold, 1990.

A 658.402 BEC TOT

Behavioral management accounting : la dimensione cognitiva e motivazionale dei sistemi di controllo direzionale / Manuela S. Macinati . - Milano : FrancoAngeli, 2012.

A 658.4013019 MAC BEH

I sistemi di controllo direzionale offrono informazioni di carattere economico-finanziario e non alle persone che operano in azienda allo scopo di guidarli verso il conseguimento degli obiettivi aziendali e supportarne i processi decisionali. Sebbene i sistemi di controllo direzionale presentino caratteristiche tecniche che li definiscono e li qualificano, la loro capacità di assolvere alle funzioni per le quali sono stati progettati dipende in larga misura da aspetti cognitivi e motivazionali propri delle persone che operano in azienda. Le reazioni delle persone rispetto all'informazione disponibile, le attitudini, le percezioni e i comportamenti individuali, i risultati desiderati dall'impiego delle informazioni rappresentano elementi indispensabili per valutare il successo e l'efficacia dei sistemi di controllo direzionale adottati dalla specifica azienda. Questo libro, dopo una parte di carattere introduttivo sulla dimensione tecnica e organizzativa dei sistemi di controllo direzionale, ne analizza la dimensione comportamentale. Mentre i primi due aspetti sono tradizionalmente studiati dalle discipline contabili, i secondi rientrano nel recente filone di studi denominato behavioural accounting. L'obiettivo del lavoro è quello di fornire una visione multidimensionale dei sistemi di controllo direzionale focalizzando l'attenzione sugli effetti informativi e motivazionali da essi generati.

Corporate strategy : tools for analysis and decision-making / Phanish Puranam & Bart Vanneste . - Cambridge : Cambridge University Press, 2016.

A 658.4012 PUR COR

Many companies are not single businesses but a collection of businesses with one or more levels of corporate management. Written for managers, advisors and students aspiring to these roles, this book is a guide to decision-making in the domain of corporate strategy. It arms readers with research-based tools needed to make good corporate strategy decisions and to assess the soundness of the corporate strategy decisions of others. Readers will learn how to do the analysis for answering questions such as 'Should we pursue an alliance or an acquisition to grow?', 'How much should we integrate this acquisition?' and 'Should we divest this business?'. The book draws on the authors' wealth of research and teaching experience at INSEAD, London Business School and University College London. A range of learning aids, including easy-to-comprehend examples, decision templates and FAQs, are provided in the book and on a rich companion website.

Super brands : da grandi poteri, grandi responsabilità / Sergio Tonfi ; prefazione di Francesco Morace . - Milano : FrancoAngeli, 2017.

A 658.827 TON SUP

I Super Brands sono i supereroi di quest'epoca post moderna iper-connessa e globalizzata, dove non esistono più certezze e le istituzioni hanno perso credibilità: vestono i loro mantelli per perseguire gli obiettivi economici con un approccio strategico più sostenibile e rispettoso e per costruire relazioni più significative e rilevanti con le persone. Quali sono allora i loro "poteri"? Per Sergio Tonfi, che a lungo li ha studiati, a distinguerli sono la capacità di innovazione, di comunicazione e di relazione. Eppure, non basta un costume per diventare supereroe, occorre il coraggio di fare la differenza; occorrono cioè dei driver di valore - trust, leadership e societing per citarne alcuni - che consentano ai Super Brands di muoversi nella direzione dell'innovazione, dell'autenticità e della responsabilità sociale con determinazione e costanza. Analizzando la difficile situazione congiunturale in cui si trovano le marche oggi, Sergio Tonfi identifica quali fattori possano aiutare un brand a fare la differenza, a mantenere rilevanza e a distinguersi dai concorrenti entrando per sempre nel cuore dei consumatori; e lo fa anche esaminando le storie di successo di alcuni Super Brands, che ci mostrano come per diventare tali occorra soprattutto la consapevolezza che da grandi poteri derivano grandi responsabilità.

Workplace by design : mapping the high-performance workscape / Franklin Becker, Fritz Steele . - San Francisco : Jossey-Bass Publishers, 1995.

A 658.402 BEC WOR

Space is an organization's second most valuable asset. Yet littleattention is paid to how it supports the new ways in which today'sorganizations operate---teamwork, flattened hierarchies,telecommuting, collaborating across functions. Workplace by Designshows CEOs and managers alike how to put aside and rethinkconventional, awkward notions of space utilization based onhierarchy and status--notions that pit people against each other inturf wars, tear apart teams, and tie up company cash. Usingillustrative examples from Digital Equipment Corporation,Steelcase, and others, the authors show how team environments,non-territorial offices and other strategies can support businessobjectives, energize employees, and produce a more competitiveorganization.

Arts

Arte e cultura fra classicismo e lumi : omaggio a Winckelmann / a cura di Isabella Balestreri, Laura Facchin . - Milano : Jaca Book, 2018.

A 709.033 ART

Nel 1779 si pubblicò a Milano la prima traduzione italiana di "Geschichte der Kunst des Alterthums", ossia la "Storia delle arti del disegno presso gli antichi" di Johann Joachim Winckelmann. Pur discussa da parte del mondo letterario europeo, quest'opera ha legato Milano e la Lombardia a diversi percorsi della cultura e dell'arte di ambito italiano, europeo ed extra continentale. Così i riflessi e gli echi di questo avvenimento trascesero la fase storica in cui la pubblicazione ebbe luogo. In virtù di questo sfondo e di questi presupposti è nato il progetto del volume: studiosi di differenti discipline hanno voluto omaggiare, con contributi riguardanti diversi ambiti del sapere, la vastità di interessi culturali contenuti nell'opera dell'intellettuale tedesco, nonché i legami con la temperie artistica del Settecento. A cavallo fra le celebrazioni del terzo centenario della sua nascita (Stendal, 9 dicembre 1717) e il ricordo della sua improvvisa morte (Trieste, 8 giugno 1768) si propone un ampio panorama di temi, nella speranza di sollevare nuovi ambiti di dibattito e aprire ulteriori prospettive di studio.

Performing arts

Hedy Lamarr : from Extase to wifi [Videoregistrazione] / un film de Alexandra Dean . - [S.l.] : Urban Distribution, 2017.

G 791.43028092 DEA HED

Des débuts fulgurants dans Extase aux prémices des nouvelles technologies chères à notre ère digitale, c’est un double portrait de l’autrichienne Hedy Lamarr. L’un, très officiel, est celui d’une actrice qui fascina le monde par sa beauté́ et sa liberté́ sexuelle exacerbée. L’autre, plus intime, est celui d’un esprit scientifique insoupçonné.

Cinema italiano: forme, identità, stili di vita / Roberto De Gaetano . - Cosenza : Pellegrini, 2018.

A 791.430945 DEG CIN

II cinema è italiano. Questa affermazione decisa apre il volume di Roberto De Gaetano sulla tra dizione del nostro cinema dagli anni trenta del Novecento ad oggi. Con la modernità cinematografica il cinema rifonda le sue forme e rivela al tempo stesso la sua essenza, perchè ci riconsegna un reale senza più la mediazione dell'azione e della narrazione, attraverso una vicinanza alla "vita indiscriminata", che viene restituita in un intreccio di rivelazione ed invenzione. In questa, il cinema italiano ha giocato un ruolo fondativo per una serie di ragioni che vengono ampiamente analizzate nel libro, e che riguardano anche la storia culturale di un Paese, animato da un'alternanza tra scetticismo e fiducia, adesione patetica e distacco comico dal mondo. Quest'alternanza ha dato vita ad una innovativa, e per molti versi unica, invenzione e contaminazione di forme, che giunge felicemente fino all'oggi. II libro si misura con autori che vanno da De Sica a Rossellini, da Monicelli a Germi, da Antonioni a Pietrangeli, da Ferreri a Petri, per giungere al cinema contemporaneo e a figure come Martone e Servillo, Bellocchio e Moretti, e ad opere quali Gomorra - La serie e Loro.

La libertà non deve morire in mare [Videoregistrazione] / un film di Alfredo Lo Piero . - [S.l.] : CG, 2018.

G 304.8406 LOP LIB

Si parla spesso di immigrazione in termini di cifre: il computo statistico dei vivi e dei morti, chi ce l’ha fatta e chi no. Ma dietro l’asetticità dei calcoli ci sono le storie, le vite, i sogni spezzati e i sogni ancora da inseguire. Si parla e si scrive tanto di immigrati, ma al di là dell’abuso tematico e delle sue ricadute sul sociale vogliamo continuare a pensare ai vissuti che stanno dietro le facce spaurite e le braccia tese delle foto sugli schermi e sui giornali. Vogliamo pensare alle lacrime e ai sorrisi, alla speranza e alla paura dei migranti, spogliati dallo status di oggetto di cronaca. La libertà non deve morire in mare nasce, in qualche modo, da questo pensiero. Dalla volontà di restituire voce a chi, sin qui, non l’ha mai avuta o ne ha avuta poca, con un intento meramente documentaristico, nel senso più spoglio, verista e autentico del termine.

Literature

Landscape and the spaces of metaphor in ancient literary theory and criticism / Nancy Worman . - Cambridge : Cambridge Univ. Press, 2015.

A 880.0936 WOR LAN

This study explores a previously uncharted area of ancient literary theory and criticism: the ancient landscapes (such as the Ilissus river in Athens and Mount Helicon) that generate metaphors for distinguishing styles, which dovetail with ancient conceptions of metaphor as itself spatial and mobile. Ancient writers most often coordinate stylistic features with country settings, where authoritative performers such as Muses, poets, and eventually critics or theorists view, appropriate, and emulate their bounties (for example springs, flowers, rivers, paths). These spaces of metaphor and their elaborations provide poets and critics with a vivid means of distinguishing among styles and an influential vocabulary. Together these figurative terrains shape critical and theoretical discussions in Greece and beyond. Since this discourse has a remarkably wide reach, the book is broad in scope, ranging from archaic Greek poetry through Roman oratory and 'Longinus' to the reception of critical imagery in Proust and Derrida.

Lezioni di letteratura / Vladimir Nabokov ; a cura di Fredson Bowers ; introduzione di John Updike ; traduzione di Franca Pece . - Milano : Adelphi, 2018.

A 809.3034 NAB LEZ

Il mio corso è, tra le altre cose, una sorta di indagine poliziesca sul mistero delle strutture letterarie». Del detective – e dello studioso – Nabokov possiede la passione bruciante per il dettaglio. Ma anche una voracità linguistica che lo guida a inseguire, negli scritti altrui, astuzie e trucchi verbali rivelatori; e una felice insistenza nella ricostruzione dei luoghi, degli spazi – dai mobili di una stanza a una città, e una regione – in cui si manifestano le storie. Sa bene, e lo ripete provocatoriamente, che utili insegnamenti e buoni propositi nulla hanno da spartire con la letteratura. Che è invece composta, in parti uguali, di esattezza e incantamento: «la precisione della poesia e l'intuizione della scienza». E questo insegna Nabokov nelle sue Lezioni di letteratura: a leggere con occhio penetrante, ma disposto alla magia. A non guardare soltanto alle storie, ma al modo in cui sono raccontate. A riconoscere, al tempo stesso, il genio individuale dello scrittore e l'architettura dei testi. Rischiarati da un'intelligenza appuntita e beffarda, sfilano sette capolavori delle letterature occidentali, da Mansfield Park di Jane Austen all'Ulisse di Joyce. E lui, il professor Nabokov – docente a Wellesley e quindi alla Cornell tra il 1941 e il 1958 –, li racconta agli studenti americani, e a noi, con il brio conversevole, il coinvolgimento, l'attenzione minuziosa che, dalla sua viva voce, approdano direttamente a queste pagine.

Rhetoric

Cognitive poetics in practice / ed. by Joanna Gavins, Gerard Steen . - London : Routledge, 2003.

A 808.1 COG

Cognitive Poetics is a new way of thinking about literature, involving the application of cognitive linguistics and psychology to literary texts. This student-friendly book provides a set of case studies to help students understand the theory and master the practice of cognitive poetics in analysis. Written by a range of well-known scholars from a variety of disciplines and countries, Cognitive Poetics in Practice offers students a unique insight into this exciting subject. In each chapter, contributors present a practical application of the methods and techniques of cognitive poetics, to a range of texts, from Wilfred Owen to Roald Dahl. The editors' general introduction provides an overview of the field, and each chapter begins with an editors' introduction to set the chapter in context. Specifically designed sections suggesting further activities for students are also provided at the end of each case study. Cognitive Poetics in Practice can be used on its own or as a companion volume to Peter Stockwell's Cognitive Poetics: An Introduction. This book is critical reading for students on courses in cognitive poetics, stylistics and literary linguistics and will be of interest to all those involved in literary studies, critical theory and linguistics.

Norme per la redazione di un testo radiofonico / Carlo Emilio Gadda ; a cura di Mariarosa Bricchi . - Milano : Adelphi, 2018.

A 808.222 GAD NOR

Che i più dignitosi accademici chiamati, negli anni Cinquanta, a collaborare al Terzo Programma Rai abbiano avuto un sussulto nel leggere l'opuscolo di norme redazionali allegato alla lettera-contratto non stupisce. Con una fermezza sotto la quale fremeva un'esplosiva ironia, li si invitava a bandire il tono dottrinale e l'esibitivo «io», incisi e litoti a catena, vocaboli antiquati o tecnici e mostruose forme verbali (come l’indigesto svelsero). Non potevano sapere che l'autore di quell'opuscolo era il più sovversivo degli scrittori italiani, per una volta nelle vesti di ligio e irresistibile anti-Gadda.

Scrivere, che bello! : tappa per tappa, il viaggio dall'idea al testo / Luisa Carrada . - Bologna : Zanichelli, 2018.

A 808.02 CAR SCR

Quando il nostro testo - che sia una lettera di accompagnamento al curriculum, un post, una brochure, una tesi, un libro - è pronto per l'invio o la pubblicazione, proviamo un senso di pienezza e leggerezza. Siamo così felici che dimentichiamo la fatica e i momenti di scoramento che costellano ogni progetto di scrittura, anche il più piccolo e quotidiano. Eppure, conoscere un po' meglio la mente al lavoro e darsi un metodo - solido ma flessibile - trasforma ogni fase della scrittura in un'avventura sorprendente e appagante: la rassicurante ritualità della preparazione ci fa indagare le nostre motivazioni e scoprire desideri; la documentazione è l'occasione per spaziare liberi nello studio di noi stessi e del mondo; nella strutturazione prende forma la nostra eterna aspirazione all'ordine; la redazione ci fa vivere l'esaltazione e l'entusiasmo di una corsa; nella revisione perfezioniamo con tranquillità il nostro testo fino a farlo brillare. E, tra una fase e l'altra, un allegro e liberatorio lasciarsi andare ci rende più produttivi e propizia la nostra creatività.

Toward a theory of cognitive poetics / Reuven Tsur . - Brighton : Sussex Academic Press, 2008.

A 808.1 TSU TOW

This book has three distinctive characteristics: (1) It offers a widely interdisciplinary perspective. (2) It provides a comprehensive view of poetry, with groups of chapters on the Sound Stratum of Poetry (rhyme patterns and gestalt theory, metre and rhythm, expressiveness and musicality of speech sounds); the Units-of-Meaning Stratum (semantic representation and information processing, metaphor, rhyme and meaning, literary synaesthesia); the World Stratum; Regulative Concepts (genre, period style, archetypal patterns); the Poetry of Orientation & Disorientation (experiential and mystic poetry versus poetry of emotional disorientation, and the grotesque); the Poetry of Altered States of Consciousness (hypnotic and ecstatic poetry); Critics and Criticism; and Cognitive Poetics vs. Cognitive Linguistics. (3) It goes into minute details of poetic texts, so as to account for subtle intuitions of readers. This updated, expanded second edition also includes samples from the author's later instrumental study of the rhythmical performance of poetry and the expressiveness of speech sounds, and includes three chapters responding to the later work of three cognitive linguists. The author, Reuven Tsur, is the 2009 recipient of the Israel Prize in the category of General Literature for his work in literary theory.

Italian literature

Il «Sermone» di Pietro da Barsegapè : indagini sul Codice AD XIII 48 della Biblioteca Nazionale Braidense / Attilio Bartoli Langeli ... [et al.] ; a cura di Giuseppe Polimeni . - Roma : Artemide, 2018.

A 851.1 SER

"Dopo le segnalazioni degli eruditi del Settecento e la pubblicazione integrale a opera di Bernardino Biondelli (I 856), tra Ottocento e Novecento intorno al codice braidense si sono avvicendati studiosi che hanno lavorato a un'indagine sistematica, sia nella direzione del dibattito orientato all'edizione critica, sia in quella della descrizione della lingua. Rimasto ai margini delle antologie e dei canoni, in tempi recenti il Sermone è stato oggetto di una più approfondita analisi, volta a mettere in evidenza fonti, richiami, interferenze, offrendosi a un prezioso studio "di ritorno" che ha potuto portare in luce anche la persistenza di tasselli e di moduli nelle pieghe della letteratura religiosa a venire. Acquisiti i risultati messi a punto nel corso della storia della ricerca e i rilievi più recenti, la generosità di tre studiosi del Medioevo (Attilio Bartoli Langeli, Chiara Frugoni, Marta Mangini) rimette oggi al centro del dibattito il Sermone di Pietro, per un momento strappandolo alla piega di luce in cui si era, forse non del tutto involontariamente, adagiato. [...] Se il testo del Sermone è stato nella tradizione oggetto privilegiato della ricerca di chi si è occupato del manoscritto braidense, il volume che oggi si presenta vuole porsi, si crede per la prima volta nell'indagine su Pietro da Barsegapè, come studio complessivo di un codice: in questa prospettiva l'opera in versi, fulcro di tutta la discussione, dialoga con le miniature, con la materialità del manoscritto e, in filigrana, con il contesto storico e documentario". Il volume, curato da Giuseppe Polimeni, riproduce integralmente, in facsimile a colori, il Sermone di Pietro da Barsegapè (codice AD XIII 48) e riporta la classica "edizione" del 1891 di Carlo Salvioni.

Geography and history

Becoming / Michelle Obama . - UK : Viking, 2018.

A 973.932092 OBA BEC

In a life filled with meaning and accomplishment, Michelle Obama has emerged as one of the most iconic and compelling women of our era. As First Lady of the United States of America—the first African American to serve in that role—she helped create the most welcoming and inclusive White House in history, while also establishing herself as a powerful advocate for women and girls in the U.S. and around the world, dramatically changing the ways that families pursue healthier and more active lives, and standing with her husband as he led America through some of its most harrowing moments. Along the way, she showed us a few dance moves, crushed Carpool Karaoke, and raised two down-to-earth daughters under an unforgiving media glare. In her memoir, a work of deep reflection and mesmerizing storytelling, Michelle Obama invites readers into her world, chronicling the experiences that have shaped her—from her childhood on the South Side of Chicago to her years as an executive balancing the demands of motherhood and work, to her time spent at the world’s most famous address. With unerring honesty and lively wit, she describes her triumphs and her disappointments, both public and private, telling her full story as she has lived it—in her own words and on her own terms. Warm, wise, and revelatory, Becoming is the deeply personal reckoning of a woman of soul and substance who has steadily defied expectations—and whose story inspires us to do the same.

Desde la capital de la República : nuevas perspectivas y estudios sobre la Guerra Civil Espanola / S. Valero Gómez, M. García Carrión . - València : Universitat de València, 2018.

A 946.081 DES

Los diferentes estudios del presente volumen recorren el ámbito político tanto interno como externo, a través de la influencia que la Guerra Civil española tuvo en las relaciones internacionales del momento, y ponen también su atención en el papel que jugaron las identidades nacionales, tanto en su propio desarrollo como en su relación con otras. Además, no olvidan la importancia que tuvieron la educación y la cultura durante la conflagración, cuando se produjo una auténtica explosión de iniciativas en esos ámbitos. Y tampoco cuestiones esenciales como la vida cotidiana de aquellos que tuvieron que sobrevivir a meses y meses de guerra: cómo la padecieron, qué comieron, cómo cambiaron su día a día para adaptarlo a un contexto brutal. Finalmente, como prueba de la impronta que el conflicto ha dejado en la España posterior, el volumen se cierra con un apartado dedicado a la memoria y a la construcción y reconstrucción de los relatos en torno a la guerra. De este modo, la Guerra Civil se presenta como una cuestión que continúa necesitando de nuevos estudios que complementen y completen las visiones ya asentadas de un conflicto que marcó y sigue marcando el devenir español.

Discursive psychology of remembering and reconciliation / Kyoko Murakami . - New York : Nova Publishers, 2012.

A 940.5341 MUR DIS

Since the end of the Second World War over half a century ago, Japan has re-established a high profile membership within the global economy and international community of politics and diplomacy, although experiences of the War remain a live issue to many. The Japanese Emperor's state visit prompted a re-examination of war responsibility, restitution and reparation and apology concerning the Japanese military aggression and atrocities perpetrated during the Second World War and the period leading up to it. As a point of departure of this book, the author asks what it is to remember and to forget the past and how people's understanding and memories of the past shape the way they handle the issue of war responsibility. In this book, the author aims to examine reconciliation, and other related issues of the consequences of the war and post-war conflict as a discursive practice of remembering.

Ebraismo e antisemitismo in Italia : dal 1848 alla guerra dei sei giorni / Mario Toscano . - Milano : F. Angeli, 2003.

A 945.004924 TOS EBR

I processi di integrazione delle minoranze ebraiche costituiscono momenti importanti di verifica e di conoscenza della storia degli Stati nazionali e degli orientamenti delle società civili nell'età contemporanea. Particolare risonanza ha assunto il dibattito storiografico sul caso italiano tra Ottocento e Novecento, segnato dalle laceranti esperienze delle leggi razziali del 1938 e della deportazione dopo l'8 settembre 1943. Le vicende dell'ebraismo e dell'antisemitismo in Italia dalla primavera dei popoli del 1848 alla guerra dei sei giorni del 1967 sono al centro di questo volume che tratteggia il quadro ricco, complesso e controverso dei rapporti dello Stato, della società, della cultura italiana con l'ebraismo, passando in rassegna i dibattiti interni al mondo ebraico tra italianità e sionismo, gli stereotipi del discorso antisemita dall'età liberale al fascismo al secondo dopoguerra, i mutevoli contenuti culturali e politici delle identità, nella consapevolezza della molteplicità degli attori coinvolti (gli intellettuali, i politici, la chiesa) e delle crescenti implicazioni anche internazionali (le vicende dello stato di Israele) di una esperienza storica segnata dalla dialettica tra integrazione e identità, immagine e autoimmagine, tolleranza e intolleranza, uguaglianza e diversità.

Bulletins archive

Updates

Send a message to if you wish to receive updates for this page.