Corso di formazione alle competenze necessarie a trovare, valutare e gestire
le informazioni e le risorse informative disponibili in biblioteca e in rete.
Identifica le fonti
Comprendere le caratteristiche delle fonti d’informazione ti aiuterà a scegliere quelle
più adatte alle tue necessità di ricerca.
Ad esempio, se sei interessato a:
informazioni generali per familiarizzare con un argomento scegli un'enciclopedia generale o tematica
una definizione specifica legata ai temi della tua ricerca consulta un dizionario o un'enciclopedia tematica, oppure un libro sull'argomento
informazioni sul contesto storico e teorico di un argomento un manuale che tratta l'argomento fornisce utili punti di riferimento
dati specifici e aggiornati per sostanziare la tua ricerca prediligi i periodici scientifici per un'informazione attendibile
notizie su eventi recenti o su persone i quotidiani sono un'ottima fonte, così come il web
Esempio
Ora prova tu
Il tuo quesito di ricerca è: “in quale modo l’uso dei nuovi media facilita l’apprendimento
nelle scuole elementari?”
Hai già consultato l’Encyclopedia of education, dove hai trovato una
panoramica sull’uso delle tecnologie informatiche nelle scuole. Attraverso i libri hai
raccolto informazioni più approfondite sulla didattica e l’apprendimento con i
nuovi media.
Per trovare informazioni più dettagliate e aggiornate riguardo il tuo tema devi cercare
articoli scientifici.
Ad esempio, il periodico Computers & Education ha pubblicato articoli come:
“Does ICT contribute to powerful learning environments in primary education?”
“ICT and learning: lessons from Australian classrooms”
Stai cercando materiale sul tema “la televisione e i giovani” e necessiti delle
informazioni elencate qui di seguito.
Trova la fonte più appropriata (anche più di una) a rispondere alle tue esigenze
di ricerca:
1. cerco informazioni di carattere generale sull’approccio dei giovani alla
televisione e ai generi televisivi, per familiarizzare con le recenti tendenze
Enciclopedie e libri raccolgono utili informazioni su questo tema.
Ad esempio, il testo Young people, soap operas and reality tv, a cura di Cecilia von
Feilitzen, fornisce una panoramica sulle preferenze dei giovani rispetto ad alcuni generi
televisivi.
2. vorrei conoscere i dati d’ascolto di alcuni programmi televisivi per corroborare le mie
argomentazioni
Queste informazioni si possono trovare su quotidiani, siti dedicati e basi dati specializzate.
Ad esempio, il sito della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR fornisce dati
aggiornati sugli indici d’ascolto delle trasmissioni delle reti svizzere.
3. devo trovare alcuni studi che descrivano gli effetti dell’intermediazione familiare sul rapporto
tra i giovani e la televisione
I periodici scientifici raccolgono informazioni aggiornate e dettagliate.
Ad esempio, l’articolo “The unintended effects of parental mediation of television
on adolescents”, di Amy L. Nathason, fornisce una prospettiva sugli effetti dell’intermediazione
familiare sulla percezione del giovane sia nei confronti della televisione sia nei confronti
della famiglia.