Corso fondamentale sul diritto nella Chiesa. Vol. 1: I soggetti ecclesiali di diritto / Carlos J. Errázuriz
. - Milano : Giuffrè, 2009.
A 262.9 ERR COR
L' idea di rivelazione e la teologia della storia di Bonaventura : lavoro di abilitazione e studi su Bonaventura / Joseph Ratzinger
. - Città del Vaticano : Libreria editrice Vaticana, 2017.
A 282.092 BEN OPE
Il volume II della Opera omnia di Joseph Ratzinger segue il primo volume dei suoi scritti sulla liturgia e raccoglie i suoi studi sulla teologia di san Bonaventura. In particolare, la parte A del volume presenta la sua tesi di abilitazione del 1955 completa e suddivisa in due parti: la prima, Rivelazione e storia della salvezza nella dottrina di san Bonaventura, sino a oggi inedita; la seconda, La teologia della storia di san Bonaventura, già pubblicata in forma rielaborata nel 1959, è ora riproposta così come originariamente legata alla prima. I saggi che, con gli articoli per i lessici compongono la parte B del volume, scaturiscono in parte dall'approfondimento negli anni di singoli temi della tesi, in parte dall'elaborazione di materiali raccolti nell'ambito dello studio su Bonaventura e tuttavia non direttamente collegati a esso nel contenuto. La parte C raccoglie le lunghe recensioni, le omelie e le prefazioni dedicate da Joseph Ratzinger nell'arco di mezzo secolo a temi e lavori bonaventuriani; non pochi dei quali scritti da suoi allievi, afferrati evidentemente dall'entusiasmo, di più, dall'amore trasmessogli dal loro maestro per il grande francescano e Dottore della Chiesa, per il quale la teologia è "motivata dall'amore di Colui, al quale ha dato il suo consenso" (Proemium in I Sent., q. 2). Pagina dopo pagina, l'amore emerge sempre più come l'autentica nota di sottofondo dell'intero volume e, insieme, come sorgente dalla quale scaturisce la domanda centrale alla quale esso intende rispondere: la teologia di Bonaventura è soltanto il documento di un tempo - e seppure di eccezionale valore quale è quello del passaggio dalla teologia medievale alla moderna - o ha ancora qualcosa di importante da dire all'uomo di oggi?...
Le christianisme comme concept chez Karl Rahner : exposé et perspectives de lecture pour une cohérence de vie chrétienne dans une Afrique des défis / Janvier Nginadio Muntima Nangela ; préface de Azzolino Chiappini ; postface de Simon Matondo-Tuzizila
. - [Les Plans sur Bex] : Parole et Silence, 2019.
A 230.096 NGI CHR
Force est de constater que la ferveur religieuse en Afrique intrigue de plus en plus d'esprits aujourd'hui à telle enseigne qu'on se demande si cette ferveur religieuse africaine est vraiment une expression de vitalité de la foi ou plutôt un symptôme de crise de la foi. Ainsi l'actualité, au sein de la Théologie africaine, de la littérature des paradigmes tels que la théologie de la reconstruction (Kä Mana), la théologie de la renaissance (Paulin Poucouta) et la théologie de l'invention (Léonard Santedi). À cette actualité, notre ouvrage fait écho et emboîte le pas mais en optant pour le concept du christianisme de Karl Rahner comme grille de lecture de la situation africaine.
Une vie chrétienne raisonnable (éclairée par la raison) est une exigence de l'essence même du christianisme : un concept d'après Karl Rahner. De là l'intérêt et l'opportunité de lire le concept du christianisme de Karl Rahner dans un contexte où la raison africaine croyante semble si pusillanime qu'elle s'expose à la manipulation religieuse du sacré et à la manipulation socio-politique du religieux. En réalité, nos investigations nourrissent l'espérance d'éclairer des chrétiens intellectuels africains à même de relever les défis socio-pastoraux de l'Afrique.
Compendio di teologia fondamentale / Salvador Pié-Ninot
. - Brescia : Queriniana, 2018.
A 230 PIE COM
La teologia fondamentale è la disciplina che vuole giustificare la credibilità della rivelazione cristiana. Oggi se ne rileva una rinnovata necessità per la vita ecclesiale: per rispondere al momento storico che viviamo, papa Francesco ha sollecitato la chiesa a cercare di "sviluppare un nuovo discorso sulla credibilità, un'apologetica originale che aiuti a creare le disposizioni perché il vangelo sia ascoltato da tutti" (Evangelii gaudium, 132). Questo Compendio presenta perciò significativi tratti di originalità: nella parte storica e nell'analisi del mondo contemporaneo, nella sezione delicata alla fede (di solito assente dai trattati per la scuola), nella proposta di una cristologia e di una ecclesiologia fondamentali. Non da ultimo, il manuale indica la via della testimonianza come chiave della credibilità della chiesa e anche di tutta la rivelazione e del suo centro e compimento che è Gesù Cristo, "il testimone fedele" (Ap 1,5). E, non da ultimo, "la credibilità della chiesa passa attraverso la strada dell'amore misericordioso e compassionevole" (Misericordiae vultus, 10).
Der Diakonat : Geschichte und Theologie / Manfred Hauke, Helmut Hoping
. - Regensburg : Verlag Friedrich Pustet, 2019.
A 262.14 DIA
Die Wiedereinführung des ständigen Diakonats in der Folge des Zweiten Vatikanischen Konzils ist noch immer eine Herausforderung für die theologische Reflexion. Das beweist das umfangreiche Dokument der internationalen Theologenkommission zum Diakonat (2002) wie auch die Einrichtung einer Kommission zur Klärung der Aufgaben der „Diakonissen“ in der alten Kirche durch Papst Franziskus (2016). Die Frage nach dem Frauendiakonat lässt sich jedoch nur klären, wenn zuvor das spezifische Profil des sakramentalen Diakonats herausgearbeitet wurde. Diesem Thema widmen sich die Beiträge aus verschiedenen Fachdisziplinen: biblisch, patristisch, liturgisch, geschichtlich, kirchenrechtlich, dogmatisch. Mit einem ausführlichen Überblick über die Geschichte des Frauendiakonats schließt der Band.
Etica teologale : fede, carità, speranza / Mauro Cozzoli
. - Nuova ed. rivista e aggiornata. - Cinisello Balsamo : San Paolo, 2016.
A 241.4 COZ ETI
La vita teologale ha alla base le tre virtù teologali: la fede c'introduce nel mistero di Dio e del suo amore; la carità ci fa partecipi di questo mistero; la speranza ci apre al tutto e al sempre dell'Amore. La fede, la carità e la speranza sono portatrici di quella carica di verità e di grazia che è alla base della morale evangelica, e che il cristiano vive come una fonte incessante di libertà e di azione. Per esse la vita teologale s'estende all'agire: è principio di un'etica teologale che informa, anima e dirige il volere e l'operare.
Eucaristia, mistero della fede : presenza e sacrificio in prospettiva cristologica / Emmanuele Rotundo
. - Siena : Cantagalli, 2019.
A 234.163 ROT EUC
Oggi risulta urgente la necessità di ricordare la verità dell'Eucaristia e la sua centralità, soprattutto per riaffermare l'identità "cristica" della Chiesa. Infatti, se è vero che la "Chiesa fa l'Eucaristia", è altrettanto vero che la natura del "Corpo di Cristo" dipende strettamente dal suo intimo rapporto con il sacramento che è "fonte e culmine" di tutta la vita cristiana. Conoscere e amare il "Mistero della fede" significa conoscere più a fondo la natura misterica della Chiesa ed imparare ad amarla con più ardore e devozione. Con questo saggio l'autore offre una teologia dell'Eucaristia ricollocata all'interno dell'orizzonte cristologico. La dimensione della presenza reale (transustanziazione) e del sacrificio sono dapprima studiati dal punto di vista storico e biblico e poi approfonditi in maniera sistematica, ma sempre partendo dalla persona e dall'opera di Cristo, centro propulsivo di tutta quanta la teologia.
L’economia di Dio : famiglia e mercato tra cristianesimo, ebraismo, islam / Gérard Delille
. - Roma : Salerno, 2013.
A 201.73 DEL ECO
Platone aveva immaginato una società dove i figli erano di tutti, nessuno conosceva la sua discendenza: tale modello avrebbe assicurato, secondo il filosofo, il governo dei "migliori". L'ebraismo, il cristianesimo e l'Islam hanno invece elaborato "norme" precise e spesso contrapposte per definire e regolare la filiazione, la parentela e l'alleanza. Nella cristianità occidentale, l'importanza data alle donne nella trasmissione dei patrimoni produce una accelerazione nella circolazione dei beni e costruisce ingenti reti di ricchezza e di capitali. Il mondo arabo-musulmano, adoperando il "sistema" antico, basato su una bipolarità Stato-famiglia, alterna periodi di grande splendore con altri di profonda decadenza. Gli ebrei fanno della diaspora uno strumento per costruire reti commerciali internazionali a vasto raggio. Il volume esamina il percorso storico che ha portato all'affermazione di comportamenti familiari, meccanismi di parentela e scambi matrimoniali antagonisti, e analizza le conseguenze che si sono verificate sul piano dell'organizzazione sociale, dei circuiti economici e del sistema politico.
Lutero tra eresia e profezia / Giancarlo Pani
. - Bologna : EDB, 2017.
A 284.1092 PAN LUT
Per secoli, nel mondo cattolico, Lutero è stato definito «l'eretico» per definizione, mentre il mondo protestante lo ha considerato, di volta in volta, il combattente che avversa il papato, il liberatore dalle tenebre del medioevo, il genio religioso della Germania e il padre della lingua tedesca. A cinquecento anni dalla Riforma, un evento che si colloca alle origini del mondo moderno e che ha segnato profondamente la storia del cristianesimo e dell'Europa, è necessario accostarsi al monaco agostiniano mettendo da parte secoli di guerre di religione e annose controversie teologiche. Lutero si poneva davanti alla Chiesa di Roma, cui era sinceramente legato, con quella autonomia di giudizio che rifiuta l'obbedienza acritica a direttive che vengono dall'alto. Per capire la forza che ha animato il suo pensiero e la sua azione occorre soprattutto ritornare al suo tempo, al suo mondo, alla sua teologia e alla Bibbia, il cui insegnamento rappresentava il ritorno alle fonti del cristianesimo.
Martini : gli anni della formazione (1927-1962) / Alberto Guasco
. - Bologna : Il mulino, 2019.
A 282.092 GUA MAR
Chi è stato Carlo Maria Martini prima di diventare arcivescovo di Milano e uomo di grande popolarità, apprezzato da credenti e non credenti? Questo volume ricostruisce il «primo tempo» della sua biografia, quello della formazione, dalla nascita al definitivo approdo nella capitale. In questa ricostruzione l'autore si è avvalso d'una ricca messe di materiali completamente inediti e ancora non accessibili agli studiosi, provenienti dall'archivio della famiglia Martini, dall'archivio romano della Compagnia di Gesù e da diversi altri archivi che conservano le tracce del giovane Martini. In tal modo - passando dagli anni della giovinezza a Torino, del noviziato a Cuneo, della filosofia a Gallarate, della teologia a Chieri e degli studi biblici a Roma - il libro restituisce per la prima volta un ritratto a tutto tondo del cardinale, soffermandosi sugli studi, i maestri e le esperienze in grado di plasmarne la biografia, muovendosi sullo sfondo di trent'anni e più di storia d'Italia, della Compagnia di Gesù e della chiesa universale.
Il ministero del lettore e dell'accolito / Augusto Bergamini
. - Cinisello Balsamo : San Paolo, 2004.
A 262.15 BER MIN
Accanto ai ministeri ordinati del vescovo, del sacerdote e del diacono, sono sempre esistiti nella Chiesa ministeri istituiti sulla base dell'attitudine che i fedeli hanno, in forza del battesimo, di farsi carico di speciali compiti e mansioni nella comunità. Questi ministeri, dopo il Vaticano II, sono: il ministero del Lettorato (che ha il suo riferimento al libro della Scrittura) e il ministero dell'Accolitato (che ha il suo riferimento all'altare). In questo libretto si espongono i compiti del Lettore e dell'Accolito. Inoltre si parla in particolare della loro formazione teologica, liturgica e spirituale.
O Perfil Específico do diaconato / Manfred Hauke, Helmut Hiping eds
. - Brasilia : CNBB, 2019.
A 262.14 PER
O Concílio Ecumênico Vaticano II restaurou o diaconato como grau próprio e permanente da hierarquia e estabeleceu condições teológico-pastorais favoráveis para que esse ministério pudesse se desenvolver plenamente. Em 2014, a Faculdade de Teologia de Lugano (Suíça) organizou o Simpósio Internacional sobre o perfil teológico do diaconato. Treze conferencistas, de sete países (inclusive do Brasil), apresentaram os frutos de suas pesquisas teológicas sobre o diaconato. Foi um passo importante adiante no aprofundamento da teologia em matéria. Esse livro oferece algumas luzes no processo de seguimento de Jesus Cristo, a partir da vocação e dos ministérios específicos do diácono.
Paolo, Agostino, Lutero : alle origini del mondo moderno / Giancarlo Pani
. - Soveria Manelli : Rubettino, 2005.
A 270.6 PAN PAO
Paolo, Agostino, Lutero: hanno davvero a che fare con la storia moderna? Oggi i loro nomi sembrano remoti, evanescenti. L'argomento non è nuovo, anche se lo si approfondisce di rado. Eppure alle origini del mondo moderno questi personaggi hanno giocato un ruolo determinante. Chi penserebbe mai che le Lettere di Paolo e il Nuovo Testamento di Erasmo hanno avuto una diffusione non piccola, ancor prima di Lutero? Nel corso del XVI secolo l'epistolario paolino supera le 700 edizioni e l'Opera omnia di Agostino, dal 1506, ha diverse ristampe.
La riforma : origini e affermazione / Jean Delumeau ; a cura di Mario Bendiscioli ; traduzione dal francese e aggiornamento bibliografico di Xenio Toscani
. - Milano : Mursia, 2017.
A 270.6 DEL RIF
«Il problema delle cause della Riforma è complesso. Per tentare di risolverlo è necessario andare dritti al nocciolo della questione...» Testo chiave sulla Riforma protestante, l'opera di Jean Delumeau, ha dato un contributo fondamentale agli studi su un movimento religioso, politico e culturale dalla portata rivoluzionaria. La trattazione non si limita a esporre un'ampia e completa panoramica sulla Riforma, ma indaga e insiste sui problemi aperti della ricostruzione storica. Tematiche cardine per la ricerca storiografica quali la scoperta delle vere personalità dei riformatori, il rapporto tra umanesimo e protestantesimo, ma anche il contributo del protestantesimo allo sviluppo del capitalismo, vengono sviscerate dallo storico francese con grande acume e rigore storiografico. Vengono inoltre sottolineati e analizzati i punti di incontro tra il cattolicesimo e il protestantesimo e ricostruite le tensioni interne alle chiese protestanti. Questo e molto altro ancora in uno dei saggi più importanti per lo studio e la comprensione di questo cruciale momento storico.
Riportare il mondo al Padre : corso di soteriologia cristiana / Antonio Ducay
. - Roma : Edusc, 2016.
A 234 DUC RIP
La dottrina della salvezza dell'uomo in Gesù Cristo è al centro della fede e della vita cristiana. La storia teologica non ha sedimentato un modello essenziale per interpretare il senso dell'opera salvifica di Cristo, ma ha piuttosto proposto una pluralità di schemi e di immagini, che, nel loro insieme, comunicano tale senso. La riduzione di questa molteplicità a un unico modello si tradurrebbe in un inevitabile impoverimento e in una arbitraria unilateralità. Uno studio scientifico della soteriologia deve quindi adoperarsi per trovare centri di unità e di significato che possano integrare armonicamente le immagini e i modelli legittimamente proposti dalla storia della teologia e, prima ancora, dalla Scrittura. Scopo del presente volume è appunto la determinazione di un centro organico di convergenza, che l'autore individua nell'idea che l'opera salvifica di Gesù consiste "nel riportare il mondo al Padre", nel ripristinare il progetto divino interrotto dal peccato. Pur senza trascurare gli elementi essenziali da cui ogni ricerca sul tema non può prescindere, il presente volume non si articola secondo il classico schema tripartito (parte biblica, parte storica, parte sistematica), ma, adottando un approccio innovativo, introduce immediatamente il lettore nel dato rivelato, approfondisce poi il "come" e il "perché" dell'opera di salvezza e, infine, illustra il frutto di tale opera, al fine di contribuire a una migliore comprensione della salvezza cristiana.
La rivelazione e la sua credibilità : percorso di teologia fondamentale / Giuseppe Tanzella-Nitti
. - Roma : Edusc, 2016.
A 231.74 TAN RIV
Come offrire le ragioni della fede cristiana nel contesto culturale e multireligioso della società contemporanea, spesso segnato dal relativismo e dall'indifferenza religiosa? Come può la Parola di Dio, affidata alla fragilità e ai limiti della parola umana, continuare a interpellare ed attrarre gli uomini e le donne del nostro tempo con il fascino del Risorto? L'autore della recente teologia fondamentale in contesto scientifico, già curatore del Dizionario interdisciplinare di scienza e fede, intende rispondere con questo volume alle precedenti domande, seguendo l'idea programmatica di una teologia in contesto e sviluppata di fronte a un interlocutore. La Rivelazione e la sua credibilità - nuova edizione totalmente riveduta e ampliata delle precedenti Lezioni di teologia fondamentale pubblicate dieci anni or sono - è concepita come manuale per il corso di teologia fondamentale delle Facoltà teologiche e degli Istituti di Scienze Religiose. L'opera si dirige anche a tutti coloro che desiderano approfondire il contenuto della fede cristiana perché occupati nella catechesi e nella formazione di laici impegnati in una nuova evangelizzazione. Il percorso teologico-fondamentale è progettato nella sua forma tradizionale, come una teologia della Rivelazione e una teologia della credibilità. Quale snodo necessario, il programma ospita il trattato sulla fede e un'esposizione della trasmissione della Rivelazione nella Chiesa.
Die Spendung der Sakramente der Busse, der Euchariestie und der Krankensalbung an Angehörige nichtkatholischer Kirchen : (Can. 844 § 3 CIC/83 bzw. Can. 671 § 3 CCEO) / Andrea G. Röllin
. - Norderstedt : GRIN Verlag, 2018.
A 234.16 ROL SPE
Aktuell ist die Begegnung zwischen Papst Franziskus und dem Moskauer Patriarchen Kyrill vom 12. Februar 2016 in Havanna (Kuba) ein deutliches Zeichen der wachsenden Einheit zwischen ihren Kirchen. Fernziel ist die Eucharistiegemeinschaft. Wenn sie auch bis auf Weiteres noch nicht verwirklicht werden kann, so besteht seit dem Zweiten Vatikanischen Konzil (1962-65) doch die Möglichkeit, dass die nichtkatholischen Christen des Ostens in der katholischen Kirche unter bestimmten Bedingungen die Sakramente der Busse, der Eucharistie und der Krankensalbung empfangen können. Eine genaue Erörterung dieses Rechts ist gerade nach dem oben erwähnten kirchengeschichtlich bedeutenden Ereignis wichtig, nicht zuletzt, um vorhandene Missverständnisse überwinden zu können. Dabei ist insbesondere zu berücksichtigen, dass dieses Recht zwischenzeitlich universalrechtlich auch Angehörigen anderer nichtkatholischer Kirchen eingeräumt wurde, die den erwähnten östlichen vom Apostolischen Stuhl gleichgestellt worden sind. Wer diese Kirchen sind, ist weitgehend ungewiss. Die vorliegende Masterarbeit stellt sich den Rechtsfragen, die im Zusammenhang mit der Frage der Zulassung von Angehörigen nichtkatholischer Kirchen zu den katholischen Sakramenten der Busse, Eucharistie und Krankensalbung noch offen sind.
Venite e vedrete : commento al Vangelo di Giovanni / Alain Marchadour
. - Bologna : EDB, 2013.
A 226.507 MAR VEN
Uno dei maggiori studiosi di Giovanni commenta integralmente il Quarto Vangelo e mette a disposizione del lettore i risultati della ricerca scientifica adottando uno stile discorsivo che rinuncia a citazioni e rimandi. Una breve introduzione presenta il testo e la sua struttura, e commenta il Prologo come il grande portale dell'intera costruzione. Il corpo del Vangelo viene suddiviso in due parti: Libro dei segni (la fede) e Libro della gloria (l'amore), mentre l'esegesi segue pericope per pericope, su una traduzione condotta direttamente dall'autore. Marchadour è attento al messaggio spirituale e teologico e sottolinea come l'appello al lettore costituisca un tratto tipico del racconto giovanneo. Diciassette riquadri tematici approfondiscono inoltre aspetti letterari e temi teologici e, dopo il commento alle unità narrative, un paragrafo intitolato "Finestre" suggerisce possibili prospettive di approfondimento spirituale. Un capitolo conclusivo riassume in modo efficace e semplice le caratteristiche letterarie e tematiche del Vangelo di Giovanni.