Husserl / Vincenzo Costa
. - Roma : Carocci, 2019.
A 193 COS HUS
Per chiarire la scienza obiettiva, e tutte le altre acquisizioni dell'attività umana, dev'essere, innanzitutto, preso in considerazione il concreto mondo-della-vita. Considerato nella sua universalità realmente concreta, esso, in quanto attualità e in quanto orizzonte, include in sé tutti i complessi di validità raggiunti dagli uomini rispetto al mondo della loro vita in comune e, in definitiva, li riferisce nel loro complesso a un nucleo del mondo che dev'essere messo in luce per via astrattiva: il mondo delle dirette esperienze intersoggettive.
Interpersonal arguing / Dale Hample
. - New York : Peter Lang, 2018.
A 168 HAM INT
Interpersonal Arguing is an accessible review of scholarship on key elements of face-to-face arguing, which is the interpersonal exchange of reasons. Topics include frames for understanding the nature of arguing, argument situations, serial arguments, argument dialogues, and international differences in how people understand interpersonal arguing. This is a thorough survey of the leading issues involved in understanding how people argue with one another.
Meaning / by Stephen R. Schiffer
. - Oxford : Clarendon Press, 2002.
A 121.68 SCH MEA
What is it for marks or sounds to have meaning, and what is it for someone to mean something in producing them? Answering these and related questions, Schiffer explores communication, speech acts, convention, and the meaning of linguistic items in this reissue of a seminal work on the foundations of meaning. A new introduction takes account of recent developments and places his theory in a broader context.
Analytical Thomism : traditions in dialogue / ed. by Craig Paterson and Matthew S. Pugh
. - London : Routledge, 2016.
A 149.91 ANA
Analytical Thomism is a recent label for a newer kind of approach to the philosophical and natural theology of St Thomas Aquinas. It illuminates the meaning of Aquinas’s work for contemporary problems by drawing on the resources of contemporary Anglo-Saxon analytical philosophy, the work of Frege, Wittgenstein, and Kripke proving particularly significant. This book expands the discourse in contemporary debate, exploring crucial philosophical, theological and ethical issues such as: metaphysics and epistemology, the nature of God, personhood, action and meta-ethics. All those interested in the thought of St Thomas Aquinas, and more generally contemporary Catholic scholarship, problems in philosophy of religion, and contemporary metaphysics, will find this collection an invaluable resource.
Argomentare per un rapporto ragionevole con la realtà : strumenti per una scuola di argomentazione / a cura di Paolo Nanni, Eddo Rigotti, Carlo Wolfsgruber
. - Milano : Fondazione per la sussidiarietà, 2017
A 168 ARG
L’urgenza di ripensare e potenziare l’impegno educativo è all’origine delle iniziative di Accademia, progetto di alta formazione interdisciplinare.
Dopo il corso dedicato a Conoscenza e compimento di sé. Formazione interdisciplinare in Matematica, Scrittura, Storia, Dante (2014), la seconda edizione compie un passo ulteriore, oltre l’ambito scolastico, per affrontare il problema della conoscenza in un contesto più ampio, che riguarda sia la vita personale sia quella civile.
L’educazione all’argomentazione avviene attraverso la dimensione inferenziale, il confronto con le forme del sentire e la persuasione ragionevole. Tale impegno implica anche il valore positivo del dialogo critico, oggi quanto mai attuale.
Troppo spesso vediamo relazioni basate sulla delegittimazione degli interlocutori (siano essi gli allievi, gli avversari politici o i colleghi), adesioni o rifiuti senza ragionevole consenso nelle diverse arene della società, dalle questioni civili al mondo dell’impresa e della finanza.
I contributi contenuti in questo volume, destinato a un pubblico appartenente a diversi ambiti, hanno un valore strumentale e si articolano in due parti: una teorica e metodologica, che intende portare un chiarimento sull’argomentazione; l’altra dedicata ai contesti, con aperture che, dal mondo dell’educazione, della cultura e della scuola, giungono fino ad aspetti imprenditoriali, economico-finanziari, giuridici e istituzionali.
Il desiderio nel Medioevo / a cura di Alessandro Palazzo
. - Roma : Edizioni di storia e letteratura, 2014.
A 128.3 DES
Il desiderio nel pensiero medievale, colto nella varietà delle sue manifestazioni, è l'oggetto del volume. Già ad un primo sguardo, esso presenta una struttura asistematica e un approccio multidisciplinare: entrambe le caratteristiche rispecchiano l'ampia gamma di significati del termine "desiderio" nella cultura medievale, un concetto difficilmente riconducibile ad una definizione univoca. I saggi che compongono il volume affrontano la questione da molteplici punti di vista, si muovono all'interno di diversi ambiti disciplinari, adottano vari approcci metodologici, si confrontano con autori e periodi differenti. Dalla somma di questi saggi scaturisce una vera e propria semantica del desiderio, che include, sì, dottrine tradizionali (desiderio di Dio e meccanismi psico-fisiologici del desiderio), ma si apre ad ambiti originali o poco frequentati (desiderio in ambito fisico, desiderio del mago, desideri mondani di gloria e di dominio, desiderio di sapere, desiderio in ambito logico, desiderio degli animali, ecc.).
Logos estetico / Roberto Diodato
. - Brescia : Morcelliana, 2012.
A 111.85 DIO LOG
La domanda filosofica "prima" è quella sull'essere che però si tramuta in domanda sul nulla: non sono proprio lo scomparire dell'essere, nella perdita, nella morte, e il suo apparire, nella nascita come ferita dell'essere che si impone sul niente, le dimensioni in cui è possibile afferrarne il senso? Dimensioni coglibili con immediatezza nell'esperienza estetica, quale luogo originali») del sapere che si mostra in queste pagine sotto il nome di logos estetico. Uno sguardo capace di uscire dal recinto della riflessione estetica per sorprendere la portala teoretica - e universale - dei suoi enigmi: il nulla, l'armonia, la libertà, l'incarnazione.
Medioevo sensibile : una storia delle emozioni (secoli III-XV) / Damien Boquet, Piroska Nagy
. - Roma : Carocci, 2018.
A 152.409 BOQ MED
Che cosa sappiamo della vita affettiva nel Medioevo? Si tratta di un tema a lungo trascurato, eppure documentato da numerose fonti: la letteratura profana e quella religiosa, l'iconografia, le cronache, ma anche la teologia e la medicina ci offrono mille indizi sul ruolo delle emozioni nella vita sociale. Dall'ira di un signore all'indignazione del popolino, dall'entusiasmo dei crociati alla paura dei cittadini di fronte alla guerra o alla peste che si avvicina, l'emozione non è l'espressione di una confusione degli spiriti né di uno sconvolgimento delle regole sociali. Le varie manifestazioni di gioia e di dolore, vergogna e amicizia, per quanto proprie di tutta l'umanità, esprimono significati comprensibili solo nel loro contesto. È nel corso del Medioevo che un modello cristiano d'affettività, elaborato su piccola scala negli ambienti monastici, si espande e penetra nella società interagendo con altri modelli preesistenti o in formazione, come quello della cultura cortese.
Mereology and location / ed. by Shieva Kleinschmidt
. - Oxford : Oxford University Press, 2015.
A 111.82 MER
A team of leading philosophers presents original work on theories of parthood and of location. Topics covered include how we ought to axiomatise our mereology, whether we can reduce mereological relations to identity or to locative relations, whether Mereological Essentialism is true, different ways in which entities persist through space, time, spacetime, and even hypertime, conflicting intuitions we have about space, and what mereology and propositions can tell us about one another. The breadth and accessibility of the papers make this volume an excellent introduction for those not yet working on these topics. Further, the papers contain important contributions to these central areas of metaphysics, and thus are essential reading for anyone working in the field.
Nature's metaphysics : laws and properties / Alexander Bird
. - Oxford : Clarendon Press, 2013.
A 110 BIR NAT
Nature's Metaphysics argues that a satisfactory philosophy of science requires a metaphysics that is based on the understanding that natural properties are essentially dispositional. Alexander Bird develops a dispositional essentialist account of the laws of nature, defending the claim that laws are metaphysically necessary. Professional philosophers and advanced students working in metaphysics and the philosophy of science will find this book both provocative and stimulating.
Sulla vocazione politica della filosofia / Donatella Di Cesare
. - Torino : Bollati Boringhieri, 2018.
A 101 DIC SUL
È tempo che la filosofia torni alla città. Anzitutto per risvegliarla da quel sonnambulismo che la narcosi di luce del capitale ha provocato. Ma quale margine ha il pensiero nel mondo globalizzato, chiuso in se stesso, incapace di guardare fuori e oltre? Mentre viene richiamata alla sua vocazione politica, la filosofia è spinta a non dimenticare la sua eccentricità, la sua atopia. Nata dalla morte di Socrate, figlia di quella condanna politica, sopravvissuta a salti coraggiosi e rovesci epocali, come nel Novecento, la filosofia rischia di essere ancella non solo della scienza, ma anche di una democrazia svuotata, che la confina a un ruolo normativo. In questo libro, dove traccia le linee del proprio pensiero, tra esistenzialismo radicale e nuovo anarchismo, Donatella Di Cesare riflette sul rientro della filosofia nella pólis, divenuta metropoli globale. Non bastano la critica e il dissenso. Memori della sconfitta, dell'esilio, dell'emigrazione interna, i filosofi tornano per stringere un'alleanza con gli sconfitti, per risvegliarne i sogni.